Advertisement

Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia: in uscita il catalogo

Il 10 settembre prossimo, a Milano, la presentazione del catalogo del Padiglione della Santa Sede. Continuano le attività artistiche

Il Padiglione della Santa Sede alla Giudecca | Il Padiglione della Santa Sede alla Giudecca | Credit Vatican Media Il Padiglione della Santa Sede alla Giudecca | Il Padiglione della Santa Sede alla Giudecca | Credit Vatican Media

Il 10 settembre prossimo, alle Gallerie d'ltalia di Intesa Sanpaolo a Milano, sarà presentato ufficialmente il catologo - realizzato sotto la direzione artistica di Irma Boom ed edito da Marsilio - del progetto artistico del Padiglione della Santa Sede alla 60. Esposizione Internazionale-La Biennale di Venezia dal titolo I miei occhi, curato da Chiara Parisi e da Bruno Racine. Il progetto, realizzato all’interno del Carcere Femminile della Giudecca (in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia), era stato inaugurato lo scorso 20 aprile. Il 28 aprile, Papa Francesco aveva fatto visita al Padiglione, incontrando le detenute e gli artisti che hanno realizzato il progetto artistico. 

In una nota del Dicastero della Cultura e dell’Educazione della Santa Sede si legge: “Il catalogo è allo stesso tempo la memoria  del progetto e un approfondimento sul lavoro svolto dai curatori della Santa  Sede, e documenta il dialogo attivo che si è instaurato  tra gli otto artisti coinvolti e le residenti della Casa di detenzione femminile della Giudecca”.

Il volume si apre con la prefazione di Papa Francesco e ospita un contributo del Cardinale José Tolentino de Mendonya, Prefetto del Dicastero della Cultura e dell’Educazione della Santa Sede. 

In attesa di questo appuntamento, a Venezia prosegue il percorso creativo del progetto: infatti, dall’apertura del Padiglione dello scorso 20 aprile, gli otto artisti coinvolti, le ospiti della casa circondariale supportate da uno staff curatoriale, portano avanti una serie di laboratori che “dialogano e completano la parte espositiva aperta al pubblico”. 

Inoltre, in occasione della 81esima Mostra Internaziona del Cinema di Venezia è atteso il cortometraggio dal titolo Dovecote (regista Marco Perego), girato all’interno della Casa di reclusione femminile, con protagoniste le detenute in vesti di attrici. La presentazione, il 5 settembre prossimo, allle 11,30 presso l’Hotel Excelsior di Venezia.

Advertisement