I fenomeni soprannaturali stanno aumentando? Sembrerebbe di si stando alle conferme dovute alle nuove Norme per discernere i presunti fenomeni soprannaturali. Un nuovo via libera per l’esperienza spirituale del Santuario di Maccio a Villa Guardia, nel comasco dove Gioacchino Genovese, maestro di musica e direttore del coro, sposato e padre di due figlie, nel 2000 ha cominciato a percepire attraverso «visioni intellettuali», una «viva presenza del mistero della Santissima Trinità». 

Nella lettera del Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, il cardinale Victor Manuel Fernández, offre alcuni chiarimenti sugli scritti di Genovese. Gli elementi positivi dei messaggi:  «La Trinità è la fonte della misericordia e la sua perfetta realizzazione. Alla luce di questa convinzione, quanto viene affermato diverse volte sulla misericordia di Dio o di Cristo negli scritti di spiritualità e nel Magistero, acquisisce un forte senso trinitario. È nota la marginalizzazione del mistero trinitario nella riflessione teologica e nella spiritualità dei secoli scorsi. In tal senso, l'esperienza spirituale del Sig. Genovese è in linea con la riscoperta della centralità della SS. Trinità per la fede e la vita cristiana occorsa nell’ultimo secolo».

Restano degli aspetti da chiarire come ricorda Fernández nelle lettera la vescovo di Como Cantoni:  «certamente non è mai facile esprimersi con precisione sul mistero della SS. Trinità; e se ciò vale per i grandi teologi e per lo stesso Magistero della Chiesa, diventa ancora più complesso quando si tenta di esprimere in parole umane ciò che viene vissuto in un’esperienza spirituale».

Per concludere si può dire che “il valore dei messaggi ricevuti da Genovese, con il loro linguaggio simbolico, consiste nel cercare di superare un’eccessiva separazione tra cristologia e teologia trinitaria, invitando a scoprire la “Trinità Misericordia” che si riflette in ogni gesto di Gesù”.