Dopo l'accordo di cooperazione siglato tra il Patriarcato Latino di Gerusalemme e il Sovrano Ordine di Malta, una nuova consegna di aiuti ha raggiunto la popolazione palestinese nel nord di Gaza. I generi di prima necessità sono stati consegnati alla parrocchia di Gaza City e sono in corso di distribuzione alle persone bisognose. Ne da notizia un comunicato dell'Ordine di Malta.

Gli aiuti consistono in articoli per l'igiene e generi alimentari non deperibili, come pasta, sale, zucchero, latte in polvere, riso e olio da cucina. In totale 1.000 famiglie - circa 5.000 persone - riceveranno i beni di soccorso.

"La situazione della popolazione di Gaza è difficilmente descrivibile a parole. Manca tutto. Come abbiamo appreso dai nostri referenti della parrocchia di Gaza City, non è rimasto un solo edificio intatto nei dintorni del loro complesso, e l'intera Striscia di Gaza è un'immagine di devastazione e distruzione massiccia. L'accesso ai beni di prima necessità è limitato. Grazie alla collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme, l'Ordine di Malta ha potuto inviare un'altra consegna di aiuti umanitari per sostenere la popolazione sul posto", ha commentato Thomas Weiss, responsabile del Dipartimento Medio Oriente del Malteser International, l'agenzia di soccorso internazionale dell'Ordine di Malta.