Roma , venerdì, 26. luglio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Nei giorni scorsi si è svolto a Roma l’87mo Capitolo Generale ordinario dell'Ordine dei Minimi. Il Capitolo ha eletto nuovamente come successore di San Francesco di Paola padre Gregorio Colatorti, riconfermandolo per un altro sessennio (2024-2030), alla carica di Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi. L'assise si è svolta lo scorso 17 luglio.
Padre Gregorio Colatorti è sacerdote dal 1976; a completamento degli studi teologici, ha conseguito nel 1982 la specializzazione in Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana. Diversi gli incarichi ricoperti: Padre Maestro dei Fratini presso la Scuola Apostolica di Paola; Rettore del Santuario di Paola; Correttore Provinciale della Provincia religiosa di San Francesco, Parroco in diverse realtà della medesima Provincia religiosa e dallo scorso 2018 Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi.
Il neoletto padre Colatorti ha salutato con queste parole i Frati dell’Ordine: “Occorre continuare a ravvivare il dono di Dio che è in ciascuno di noi. Ci attende un momento molto importante per noi e per la Chiesa: il sinodo prima di tutto e subito dopo l’Anno Santo 2025”. E poi ha concluso: “Raccomando che tutte le comunità e i singoli religiosi puntino davvero sull’essenziale, così come ci insegna il Fondatore, affinché la vita fraterna in comunità possa continuare a crescere in quantità e qualità, aperta ai segni dello Spirito, a beneficio della Chiesa stessa e dell’Ordine”.
Inoltre, nello stesso Capitolo, sono stati eletti i membri della Curia generalizia. Questi i nomi con le rispettive cariche: padre Leonardo Messinese, Vicario generale; Padre Franco Russo, II Assistente generale; Padre Evelio de Jesus Muñoz, III Assistente; Padre Giacomo D’Orta, IV Assistente.