Roma , mercoledì, 24. luglio, 2024 10:00 (ACI Stampa).
Tanta è l'attenzione sul prossimo nuovo giovane santo Carlo Acutis. La data di canonizzazione è prevista molto probabilmente durante il Giubileo 2025. Ma continuano, anche in estate, iniziative a lui dedicate, come mostre o esposizione delle sue reliquie in Italia e in tutto il mondo.
Nell’anfiteatro della chiesa di San Lorenzo, a Mandriola, in Sardegna, è stata allestita una mostra con 23 pannelli sui miracoli eucaristici realizzati da Carlo Acutis.
Nei giorni scorsi è arrivata a Indianapolis, nello stato dell’Indiana, la reliquia di primo grado del Beato Carlo Acutis, per essere esposta nella cappella reliquiaria, insieme a quelle di alcuni Santi, per essere venerata in occasione del Congresso eucaristico nazionale da mercoledì 17 a domenica 21 luglio. Cinquantottomila sono state le persone che si sono raccolte in preghiera al Lucas Oil Stadium davanti al Santissimo Sacramento solennemente esposto.
A dare la notizia ufficiale è stata la Diocesi di Assisi. Il pellegrinaggio negli Stati Uniti della delegazione diocesana è iniziato lunedì 8 luglio nello Stato di Washington dove la reliquia, un frammento del pericardio, la membrana che circondava e che ha protetto il cuore del giovane Beato, è stata esposta e venerata in alcune chiese dell'arcidiocesi di Seattle, tra le quali la chiesa di St Steven's The Martyr in Renton, per poi raggiungere la Penisola Olimpica e Anacortes.
Una reliquia del Beato Carlo Acutis è arrivata anche in Germania. E proseguirà per i Paesi e il Belgio. L'Osservatore Romano ha fatto sapere che un reliquia ricavata dai suoi capelli domenica 21 luglio è stata esposta alla venerazione dei fedeli, soprattutto giovani, nella chiesa dello Spirito Santo a Monaco a Viktualienmark.