Advertisement

La mostra “Anime e volti delle Confraternite” al Museo diocesano di Genova

L’esposizione durerà fino a settembre con gli abiti confraternali

Confraternite |  | Chiesa di Genova Confraternite | | Chiesa di Genova

La mostra “Anime e volti delle Confraternite”, a cura del fotogiornalista Fabio Bussalino, dal 17 luglio si sposta dall’atrio di Palazzo Tursi al Museo Diocesano, dove sarà visitabile fino a settembre. A dare la notizia è il sito della Chiesa di Genova e del comune.

Fino al 2 settembre al Museo Diocesano sono visitabili (negli orari di visita del Museo stesso) “Figlioli di luce: Abiti e oggetti delle confraternite” e un’esposizione di vesti e accessori processionali.

Il ‘percorso diffuso’ “Confraternite genovesi: una tradizione di storia, arte e devozione”, realizzato dalla Diocesi, dal Priorato delle Confraternite e dal Comune di Genova per valorizzare e far conoscere il patrimonio storico artistico e sociale legato alle Confraternite, prolunga quindi di qualche giorno, dando così "ai visitatori la possibilità di ammirare, in alcuni luoghi di culto della città, le opere esposte".

Proseguirà per tutto luglio l’esposizione della cassa Processionale della Madonna del Rosario della Confraternita del SS Rosario di Marassi, realizzata da Agostino Storace intorno al 1760: la cassa sarà visitabile all’Oratorio di san Filippo Neri (via Lomellini, 10, immobile di proprietà comunale che ospita la sede genovese della Confederazione dell’Oratorio san Filippo Neri).

Tutti questi appuntamenti sono stati organizzati dal Comune di Genova-assessorato alle Tradizioni cittadine, l'Arcidiocesi e il Priorato delle Confraternite.

Advertisement