Advertisement

L'invito a trovare la guarigione in Gesù. Il Congresso Eucaristico Nazionale ad Indianapolis

Continua il Congresso Eucaristico Nazionale ad Indianapolis

Padre Boniface Hick con l'enorme ostensorio dorato contenente l'Eucaristia. |  | Jonah McKeown/CNA Padre Boniface Hick con l'enorme ostensorio dorato contenente l'Eucaristia. | | Jonah McKeown/CNA

I partecipanti al Congresso Eucaristico Nazionale di Indianapolis sono stati esortati venerdì sera ad avvicinarsi a Gesù proprio come le persone si sono avvicinate a lui nei Vangeli: con i loro peccati e i loro difetti, in cerca di guarigione.

Un articolo dell'agenzia in lingua inglese CNA racconta l'evento in particolare. Padre Boniface Hicks,direttore spirituale e maestro di ritiri, ha portato l'enorme ostensorio dorato contenente l'Eucaristia in mezzo alla folla riunita nel Lucas Oil Stadium. Inginocchiandosi davanti all'Eucaristia, Hicks ha ricordato alla folla il grande e liberatorio amore di Gesù per ogni persona.

“Lui ti ama. Ti ha creato. Ti ha desiderato. Ti ha scelto. Ti ha unito con amore, con le sue stesse mani, nel grembo di tua madre. Sei un capolavoro della sua creatività amorosa. Lui ti vede. Ora ti guarda con amore. Si compiace di te. Voglio invitarvi tutti a un nuovo viaggio di guarigione”, ha pregato Hicks davanti alla folla silenziosa di 50.000 persone.
“Vede, in tutta la tua vita, un filo d'oro di bontà. Vi ha fatto a sua immagine e somiglianza e non l'avete mai perso. Quel filo d'oro di bontà è continuato anche attraverso i dolori più profondi, i momenti più bui... Anche nei tempi di debolezza, nei tempi dei peccati e dei fallimenti, nei tempi in cui siete stati feriti e nei tempi in cui avete ferito gli altri, Egli vuole portare la guarigione. Guarigione per le vostre ferite, guarigione per i vostri fallimenti. E quindi vi invito ad aprire il vostro cuore al suo amore di guarigione”.

Hicks ha invitato la folla a pregare una litania incentrata sulla guarigione. La prima risposta è stata “Gesù, guarisci il mio cuore con il tuo amore”. La seconda era “Gesù, vieni vicino a me”. La terza era “Ti prego, perdonami, Gesù”. E la quarta: “Gesù, aiutami a credere”.

“Preghiamo per il coraggio di tenere i luoghi dolenti nei nostri cuori davanti allo sguardo amorevole di Gesù”, ha detto il sacerdote prima di distribuire solennemente l'Eucaristia intorno allo stadio.

Advertisement

In precedenza Hicks aveva dichiarato al National Catholic Register che il suo scopo nell'offrire le preghiere di guarigione è quello di “aiutare le persone ad aprire i loro cuori su come possono invitare Gesù non solo fisicamente più vicino, ma anche più vicino a quei luoghi in cui portano insicurezze e paure, lacrime e ferite del passato, così come luoghi in cui abbiamo fallito a causa del nostro peccato”.

“Penso che ci sia la tentazione di ridurre queste cose a un esercizio intellettuale, mentre credo che il progetto degli organizzatori, e certamente il mio desiderio, sia quello di far sì che sia un vero incontro personale che raggiunga il cuore”, ha detto Hicks prima della funzione.

Prima della sessione di adorazione, suor Josephine Garrett, delle Suore della Sacra Famiglia di Nazareth, ha parlato dell'importanza del pentimento dei peccati, citando la fondatrice della sua comunità, che ha detto che Dio si compiace di “un'anima che è soggetta a molte cadute, ma che, conoscendo la sua debolezza, si rivolge a Dio in umiltà”.
“Stasera vi supplico a nome di Gesù Cristo... questa è una notte di guarigione, ma la guarigione inizia con il pentimento”, ha detto la popolare sorella del podcasting.

“Nessuno si salva da solo. La vita degli altri si riversa continuamente sulla mia, e ciò che penso, dico, faccio e realizzo nella mia vita si riversa su quella degli altri, nel bene e nel male. E questa è una buona notizia. La guarigione che voi e io desideriamo vedere nel corpo di Cristo inizia con il mio pentimento, con il vostro pentimento”.

Il congresso, il primo evento di questo tipo tenutosi negli Stati Uniti dalla Seconda Guerra Mondiale, è il frutto del progetto pluriennale dei vescovi cattolici statunitensi “Eucharistic Revival”. L'iniziativa mira a sollecitare i cattolici nella loro fede e nel loro amore per l'Eucaristia, in preparazione a uno speciale anno missionario a livello nazionale. Sono presenti cattolici giovani e meno giovani, provenienti da tutto il Paese.

La giornata di sabato ha avuto come momento culminante un'imponente processione eucaristica attraverso il centro di Indianapolis.

More in Mondo