Advertisement

La festa della "Madonna Fiumarola" di Trastevere con il Cardinale Parolin

La festa dei Noantri a Trastevere, con la Madonna Fiumarola in processione

La Madonna dei Noantri |  | VG / ACI Stampa La Madonna dei Noantri | | VG / ACI Stampa

Tutto pronto per l'attesissima festa del centro storico di Roma, Trastevere, dedicata alla Madonna dei "Noantri Trasteverini", rispetto a "Voi altri" che abitate negli altri quartieri. La Madonna protettrice del quartiere di Trastevere è anche detta "Madonna Fiumarola" e infatti in programma i prossimi giorni è la processione di questa Madonna sul fiume Tevere.

La storia inizia nel 1535 quando la statua venne ritrovata dopo una tempesta da alcuni pescatori presso la foce del fiume Tevere. La statua si trovava dentro ad una cassa di legno che aveva come segno un simbolo dei carmelitani ed è per questo che la "Madonna Fiumarola" si festeggia con la Madonna del Carmelo.

La festa in onore di questa Madonna, che venne consegnata poi dai pescatori alla Basilica di San Crisogono, è detta la Festa dei Noantri. Il sito e la pagina FB dell'Arciconfraternita del Carmine di Trastevere hanno pubblicato il programma denso di celebrazioni.
Due i momenti salienti da segnalare. Iniziamo da oggi sabato 20 la processione storica che avverà al termine della Messa presieduta alle 16.30 dall’arcivescovo Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Ogni anno, la statua indossa un abito sontuoso realizzato da un noto stilista, ci sono anche tantissimi gioielli ad adornare la Vergine. Quest’anno sarà la volta di Filippo Sarcinelli della maison Container_Zerozero.

Domenica 28 luglio alle 19.30 avrà inizio la tradizionale processione della Madonna Fiumarola, che quest'anno sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede. La statua, a bordo di un natante dei Vigili del fuoco, partirà dal Circolo canottieri Lazio e attraverserà il Tevere in direzione Trastevere. Arriverà all’imbarcadero di Ponte Garibaldi.

La settimana della festa sarà ricca di celebrazioni ed eventi non solo religiosi. Ci saranno spettacoli teatrali di improvvisazione, monologhi, e conferenze.

Advertisement