Roma , lunedì, 15. luglio, 2024 12:00 (ACI Stampa).
In occasione dei 1500 dell’icona di Santa Maria in Portico affidata a Papa San Giovanni I e a Santa Galla il 17 luglio del 524, tante le iniziative celebrative per la chiesa romana di Santa Maria in Portico in Campitelli. E’ in questa chiesa che è conservata la famosa icona della Vergine affidata da due serafini - così vuole il racconto - a Papa Giovanni I e a Santa Galla, figlia del console romano Simmaco, che rimasta vedova dedicherà la propria vita al digiuno e alle opere di carità. A questa sacra immagine era molto devoto San Giovanni Leonardi, fondatore nel 1574 dell’Ordine della Madre di Dio.
Per questa importante occasione, Papa Francesco ha inviato al Rettore Generale dell’Ordine, padre Antonio Luigi Piccolo, un caloroso Messaggio: “La felice ricorrenza dei 1500 anni di culto della venerata immagine di Santa Maria in Portico - Romanae Portus Securitatis, protettrice della Città Eterna, è per me un'occasione lieta di unirmi nella preghiera alla vostra Famiglia religiosa, a cui sin dal 1601 è stata affidata la custodia, e che desidera elevare la lode a Lei, Madre amorevole e premurosa”. Inoltre, nel documento viene sottolineata anche “una provvidenziale coincidenza”: il 2024, anno di preparazione al Giubileo della Speranza, “è un tempo di speciale grazia in quanto commemorate pure i 450 anni della fondazione da parte di San Giovanni Leonardi, devoto della Madre celeste, scelta come custode fedele del carisma leonardino”.
Le iniziative promosse dall’Ordine per celebrare la festa della sacra icona sono tante e di diversa natura. Si è partiti ieri, domenica 14 luglio, con il Mercatino Missionario di Solidarietà organizzato dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret: sono stati messi in vednita i prodotti realizzati dalle suore per finanziare le opere di carità della loro congregazione nel piazzale antistante la chiesa. Questa sera, alle 19.15 nella Sala Baldini, sarà la volta della presentazione del libro “60 colori della Grazia” di Antonio Tarallo. Sarà questa l’occasione per dialogare sul tema “Il Portico dei Santi. Santa Maria in Portico, crocevia di santità”: relatori, l’autore del volume, e padre Piccolo, Rettore Generale.
Clou delle manifestazioni, il 16 e il 17 luglio. Martedì 16, alle ore 18.30 saranno celebrati i Primi Vespri della Solennità presieduti Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo e Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata.
Mercoledì 17 luglio, Solennità dell’apparizione, in mattinata, sarà possibile venerare l’icona custodita nel suo sacello barocco sull’altare maggiore. Alle ore 12.00, la Supplica a Santa Maria in Portico. Alle 17.00, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La liturgia sarà animata dalla Cappella musicale di Campitelli diretta dal M° Vincenzo Di Betta.