Roma , giovedì, 18. luglio, 2024 10:00 (ACI Stampa).
Iniziamo un "piccolo viaggio" tra le festività liturgiche di questo tempo d'estate. Ci sono le vacanze, ci dedichiamo giorni di relax o di svago, ma allo stesso tempo luglio e agosto sono caratterizzati da alcune festività liturgiche importanti.
Cosa è una festività liturgica? Secondo cathopedia nella liturgia si usa il termine "Festa" per indicare quelle celebrazioni dei misteri della vita di Cristo o dei santi che hanno importanza liturgica media. Le feste hanno la precedenza sulle memorie, mentre sono "sorpassate" dalle solennità e dalle domeniche; ma le feste del Signore prevalgono sulla domenica.
Continuamo il nostro viaggio con la Festa Liturgica dell'Assunzione di Maria, il 15 agosto, festeggiata davvero da tutte le Chiese. Dogma di fede della Chiesa cattolica romana, secondo il quale Maria, madre di Gesù Cristo Dio, al termine della sua vita terrena, andò in Paradiso in anima e corpo.
Senza dubbio il 15 agosto è la solennità più importante dedicata alla Vergine. "Solennità dell’Assunzione della beata Vergine Maria, Madre di Dio e Signore nostro Gesù Cristo, che, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta anima e corpo nella gloria celeste". Questa verità di fede ricevuta dalla tradizione della Chiesa fu solennemente definita da papa Pio XII nel 1950.
"Maria non ha sperimentato la morte alla maniera delle altre persone, ma al momento della fine della sua vita terrena è stata assunta in anima e corpo nella dimensione gloriosa della vita eterna. Questa specificità rispetto a tutti gli esseri umani è una logica conseguenza del dogma dell'Immacolata concezione, per il quale Maria è stata concepita senza peccato originale, dal quale deriva la morte e la corruzione del corpo", questo quanto riportato da Cathopedia.org