Advertisement

Madonna di Fontanelle di Montichiari, parere favorevole del Dicastero per la Dottrina della Fede

Il Vescovo di Brescia: "Il riconoscimento ufficiale che ci è stato dato è motivo di grande conforto"

il Santuario Diocesano Rosa Mistica |  | Santuario Diocesano Rosa Mistica il Santuario Diocesano Rosa Mistica | | Santuario Diocesano Rosa Mistica

"Alla luce delle nuove Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali, emanate il 17 maggio scorso, desidero comunicarLe che il Dicastero per la Dottrina della Fede non ha trovato nei messaggi diffusi da Pierina Gilli elementi che contraddicono direttamente l’insegnamento della Chiesa cattolica sulla fede e la morale. Nei fatti collegati a questa esperienza spirituale non si trovano neanche aspetti morali negativi né altre criticità. Si possono, piuttosto, rinvenire diversi aspetti positivi che spiccano nell’insieme dei messaggi ed altri che, invece, meritano un chiarimento, onde evitare malintesi". Lo scrive il Cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, nella lettera inviata al Vescovo di Brescia, Mons. Pierantonio Tremolada circa  la devozione a Maria Rosa Mistica e i messaggi che la veggente Pierina Gilli afferma di aver ricevuto dalla Vergine nel 1947 e nel 1966.

Secondo il Cardinale Fernandez gli scritti della veggente "esprimono un’umile e completa fiducia nell’azione materna di Maria ed è per questo che non troviamo in lei atteggiamenti di vanagloria, di autosufficienza o di vanità, ma piuttosto la consapevolezza di essere stata gratuitamente benedetta dalla vicinanza della bella Signora, la mistica Rosa. Possiamo sostenere che la proposta spirituale che scaturisce dalle esperienze narrate da Pierina Gilli in relazione a Maria Rosa Mistica non contiene elementi teologici o morali contrari alla dottrina della Chiesa".

"Il riconoscimento ufficiale che ci è stato dato è motivo di grande conforto, di grande soddisfazione e ci consente di guardare al passato in un modo che forse chiarisce meglio anche alcuni passaggi. Sappiamo bene che nella nostra Diocesi la percezione che c'è stata del fenomeno delle Fontanelle ha visto giudizi anche diversificati. Credo che adesso siamo nella condizione di poter, guardando indietro, raccogliere un dato molto preciso, ed è quello che lo stesso Dicastero ci offre, questo ci conforta e nello stesso tempo consolida una visione che credo a questo punto possiamo condividere", le parole del Vescovo di Brescia ieri in conferenza stampa.

Il 7 dicembre 2019 il luogo di culto delle Fontanelle di Montichiari - dove è apparsa la Vergine - è diventato Santuario Diocesano Rosa Mistica - Madre della Chiesa. La proclamazione ufficiale è avvenuta da parte del Vescovo di Brescia, Mons. Tremolada.

Pierina Gilli nacque a Montichiari nel 1991 e vi morì nel 1991, conducendo una vita ritirata e di preghiera.

Advertisement