Roma , venerdì, 5. luglio, 2024 16:00 (ACI Stampa).
Come ogni estate ritornano i vari tormentoni. Le vacanze a tutti i costi, i viaggi low cost, spiagge come allevamenti intensivi di polli, a duemila metri con le ciabattine da mare… e naturalmente i consigli di letture svuota-mente. Come se i mesi estivi dovessero per forza trasformarsi in giorni vuoti, votati alla stupidità, e alla cattiva letteratura. La mente si rinfresca davvero, anzi si rinfranca, con altri metodi, è sperimentato. Meditazione, esercizi spirituali, occhi rivolti a grandi figure mistiche, ai santi. Sì, proprio quelle che sembrano letture impegnative, faticose, invece sono più che adatte a questi giorni estivi, propizi ad allargare i confini non solo fisici, con viaggi e vacanze, ma soprattutto quelli della mente e dell’anima.
Le Edizioni Messaggero di Padova propongono proprio una serie di letture “per rinfrescare la mente”, in questo senso lato. Ecco allora, tra queste proposte, il libro “Impariamo a meditare” di Simone Olianti, in cui l’autore vuole aiutare il lettore ad avvicinarsi alla pratica contemplativa e meditativa, anche se ne è a digiuno, o ne ha fatto poca e frammentaria esperienza. Meditare rimanda ad un verbo dalla radice e dalla tradizione molto antiche, e tutto questo non può essere ridotto a una forma di rilassamento, a un modo per calmare l’ansia e la fatica di vivere, come superficialmente si dichiara oggi. La meditazione non è una fuga da problemi e inquietudini, bensì un modo di vivere con consapevolezza ogni attimo e aprirsi alla dimensione spirituale. Per riscoprire, dentro se stessi, l’originaria nostalgia per l’infinito, soffocato da troppe ansie e desideri opportunamente indirizzati dalle spinte consumistiche, mentre quel desiderio di infinito mai appagato è proprio quello che orienta ogni vera ricerca spirituale.
E proprio per affrontare proprio questa imprescindibile ricercare della propria e più autentica dimensione interiore, Francesco Farronato propone “Esercizi spirituali per chi cerca se stesso”. Come? Affidandosi alla parola di Dio che, passo dopo passo, riesce a smontare ogni sicurezza e merito, ogni falso bisogno e maschere sociali, e si troverà faccia a faccia con le domande essenziali di un Dio che vuole parlare al nostro cuore messo a nudo. Vengono qui proposte, dunque, meditazioni bibliche per chi desidera scoprire spazi di riflessione e intimità con il Signore.
Ancora letture bibliche, ma in forma di fiabe, nel volume “All’ombra delle querce di Mamre”, di Davide D’Amico e Ambra Suriano, tredici fiabe della tradizione giudaica tradotte dall’ebraico da due giovani ricercatori italiani, e che hanno come protagonisti i principali personaggi dell’Antico Testamento che vivono in mondi abitati da re, mendicanti, animali parlanti, uomini con due teste. Per scoprire il mondo meraviglioso e anche immaginifico della Bibbia. Per ragazzi e per chi vuole tornare a possedere uno sguardo fanciullo.
Entriamo nella dimensione della spiritualità cosmica e cristiana aperta dal Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, grazie all’illuminante libro scritto a quattro mani da padre Guidalberto Bormolini e da Davide Rondoni, con le bellissime illustrazioni di Luca Salvagno, dedicato appunto all’antica laude del santo di Assisi, che è considerato il primo, vero, grande testo letterario nella lingua volgare, da cui si evolverà l’italiano.