Advertisement

Due sante suore al servizio dell'educazione e dei sacerdoti: Elena Guerra e Elodia Virginia Paradis

Saranno canonizzate durante il Sinodo in Vaticano il 20 ottobre

Suor Marie Leonie Paradis e Suor Elena Guerra |  | pd Suor Marie Leonie Paradis e Suor Elena Guerra | | pd

Il 20 ottobre prossimo, durante il Sinodo sulla Sinodalità, Papa Francesco canonizzerà due suore molto speciali. Elena Guerra, italiana e toscana e  la canadese Elodia Virginia Paradis. Le unisce la passione per la semplicità.

Elena fin da piccola avvertì una specialissima devozione verso lo Spirito Santo. Al servizio dei malati in varie occasioni, decise però di dedicarsi all'educazione delle giovani e come Dama della Carità e con l’aiuto del parroco della cattedrale di Lucca , nel dicembre 1872 aprì una scuola privata per le figlie della borghesia e della nobiltà lucchese. Ma la passione per lo Spirito Santo riemerse quando fondò l’Istituto di Santa Zita, formato da donne che inizialmente non facevano vita comunitaria ma si dedicavano all’istruzione e all’educazione delle fanciulle. Tra le sue allieve ci fu anche Gemma Galgani, che chiese di entrare nella nascente comunità. 

Non fu facile il suo apostolato nel 1865 scrisse un opuscolo dal titolo “Pia Unione di preghiere allo Spirito Santo” per ottenere la conversione degli increduli, e diffuse la pratica delle sette settimane in preparazione alla Pentecoste; infine, nel 1889 fece stampare la novena intitolata “Nuovo Cenacolo” per suscitare “un generale ritorno dei fedeli allo Spirito Santo”. Muore 1’11 aprile 1914. Era il Sabato Santo e la fondatrice, dopo che si era fatta vestire, scese dal letto, baciò la terra e ripeté ad alta voce: “Credo!”.

Elodia Virginia Paradis, entrò nella Congregazione delle Suore Marianite della Santa Croce, da poco costituitasi, per il servizio domestico nelle Case dei ‘Sacerdoti della Santa Croce’ ed, inoltre, per l’educazione della gioventù, e nel 1862 andò negli Stati Uniti come istitutrice nell’orfanotrofio di S. Vincenzo a New York, da poco aperto e dove rimase fino al 1870. Ma la sua strada era ancora da tracciare del nel 1877 fondò una  piccola Comunità per svolgere i servizi nei Collegi ecclesiastici. Un primo gruppo di 14 Consorelle, vestirono un’uniforme nel corso di una breve cerimonia. Nascevano le “Piccole Suore della Santa Famiglia”, poi nel 1880. L’Istituto, aveva lo scopo specifico di attendere ai lavori domestici nelle Comunità religiose, nei Collegi e nei Seminari.

Non fu vita facile per Madre Leonia che volle rimanere una semplice suora della Santa Croce, solo il 2 ottobre 1904, per compiacere il Vescovo e le sue figlie, decise di indossare l’abito proprio del suo Istituto.

Advertisement

La sua raccomandazione principale alle sue Figlie era quella che bisognava aiutare il sacerdote materialmente e spiritualmente, venerando in lui la persona stessa di Cristo. Muore il 3 maggio 1912 a Sherbrooke, all’età di 72 anni.