Advertisement

Note storiche, la prima Fondazione voluta da San Giovanni Paolo II per la cultura polacca

Lo scopo oggi è di documentazione e studio del magistero e del pontificato di San Giovanni Paolo II

Il premio Giovanni Paolo II |  | https://fjp2.com/it/ Il premio Giovanni Paolo II | | https://fjp2.com/it/

Le fondazioni vaticane, legate alla Santa Sede, sono molte e hanno diversi scopi. La loro economia è sotto il controllo diretto della Segreteria per l' Economia per volere di Papa Francesco.

La più antica è quella voluta da San Giovanni Paolo II eretta con un  Chirografo il 16 ottobre del  1981, quale Fondazione autonoma nello Stato della Città del Vaticano con personalità giuridica canonica e civile e con Statuti propri, è nata in seguito alle numerose richieste degli ambienti ecclesiastici e laici presenti nell'Urbe e nel mondo.

Come ricordano le Note storiche dell' Annuario Pontificio 2024 la "Fondazione ecclesiale no profit, la " Fundacja Jana Pawła II" ha come obiettivo la promozione e la realizzazione di iniziative di carattere scientifico, culturale, religioso e caritativo connesse con il pontificato di San Giovanni Paolo II.

Inizialmente l'attività della Fondazione fu indirizzata ai polacchi sia in patria che all'estero, e si finanziava con i fondi raccolti al loro interno. Oggi l'ambito dell'attività della Fondazione si è ampliato, conferendo alla medesima carattere internazionale mediante il sostegno di singole persone e di Circoli degli " Amici della Fondazione" presenti in diversi Paesi (Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti d'America, Messico, Indonesia, Polonia, Canada, Rep. Fed. di Germania, Svezia e altri).

La finalità della fondazione è in primo luogo la "documentazione e studio del magistero e del pontificato di San Giovanni Paolo II, in collaborazione con organismi di carattere analogo; assistenza ai pellegrini a Roma ospiti della Fondazione; aiuto per la formazione del clero e dei laici, in particolare di quelli provenienti dai Paesi dell'Europa centro-orientale".

Advertisement

Nel Consiglio di Amministrazione ci sono sacerdoti e laici è ha lo scopo di mantenere "contatti con i benefattori, tutela il patrimonio, esamina e conferma i programmi e bilanci delle Istituzioni appartenenti alla Fondazione, come il Centro di documentazione e studio del pontificato di San Giovanni Paolo II, la Casa Polacca Giovanni Paolo II in Roma, la Casa della Fondazione Giovanni Paolo Il in Lublino per gli studenti provenienti dai Paesi dell'Europa centro-orientale e la Segreteria Amministrativa della Fondazione".