Advertisement

Giuseppe Allamano sarà santo il 20 ottobre. Carlo Acutis "in data da destinarsi"

Concistoro Ordinario Pubblico per il voto su alcune Cause di Canonizzazione. Ecco la data e la decisione su Carlo Acutis

Carlo Acutis |  | Daniel Ibanez / ACI Group Carlo Acutis | | Daniel Ibanez / ACI Group

Nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano questa mattina Papa Francesco ha presieduto la celebrazione dell'Ora Terza e il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione di alcuni beati. Tra questi anche il giovane Carlo Acutis. Il beato "patrono di internet" sarà iscritto nell’Albo dei Santi "in data da destinarsi".

Molto probabilmente Carlo Acutis sarà dichiarato santo durante il Giubileo. 

Il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, ha presentato un breve profilo dei prossimi santi. Il 20 ottobre 2024 sarà invece la data di canonizzazione prevista per Manuel Ruiz Lopez e sette compagni, dell'Ordine dei Frati Minori, e Francesco Mooti e Raffaele Massabki, fedeli laici, poi Giuseppe Allamano, sacerdote, fondatore degli Istituti dei Missionari della Consolata e delle Suore Missionarie della Consolata.

Sempre il 20 ottobre saranno canonizzate due donne Marie-Leonie Paradis (al secolo, Virginie Alodie), fondatrice della Congregazione delle Piccole Suore della Santa Famiglia e Elena Guerra, fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette "Suore di Santa Zita".

È seguita l’Optatio di tre Cardinali dall’Ordine dei Diaconi all’Ordine dei Presbiteri: su richiesta del Card. James Michael Harvey, la Diaconia di S. Pio V a Villa Carpegna è stata elevata pro hac vice a Titolo presbiterale; su richiesta del Card. Lorenzo Baldisseri, la Diaconia di S. Anselmo all’Aventino è stata elevata pro hac vice a Titolo presbiterale; su richiesta del Card. Gerhard Ludwig Müller, la Diaconia di S. Agnese in Agone è stata elevata pro hac vice a Titolo presbiterale.

Advertisement