Advertisement

Visita ad limina: il turno dei Vescovi dell'Etiopia

La Chiesa cattolica locale è strutturata attualmente in 13 circoscrizioni ecclesiastiche, 4 di rito etiope e 9 di rito latino

Il Cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel |  | CNA Il Cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel | | CNA

Papa Francesco stamane ha ricevuto i Vescovi di Etiopia in visita ad limina Apostolorum.

Sono circa 600.000 i cattolici, su una popolazione di 60 milioni di abitanti, la cui maggioranza segue la Chiesa ortodossa etiope.

Attualmente la Chiesa cattolica locale è strutturata attualmente in 13 circoscrizioni ecclesiastiche, 4 di rito etiope e 9 di rito latino.

Fanno riferimento alla Chiesa di rito etiope l'arcieparchia di Addis Abeba e le eparchie suffraganee di Adigrat, Bahir Dar-Dessiè e Emdeber. Seguono il rito latino i vicariati apostolici di Auasa, Gambella, Harar, Hosanna, Gimma-Bonga, Meki, Nekemte e Soddo, e la prefettura apostolica di Robe.

Il Cardinale Berhaneyesus Demerew Souraphiel – Arcieparca di Addis Abeba – è il presidente della Conferenza Episcopale e Presidente del Consiglio della Chiesa Etiopica.

Advertisement

E’ anche l’unico porporato etiope all’interno del Sacro Collegio: è stato creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 14 febbraio 2015.

Le relazioni diplomatiche tra Santa Sede ed Etiopia risalgono al 1957 quando fu istituita l’Internunziatura in Etiopia, promossa al rango di nunziatura apostolica nel 1969da parte di Papa Paolo VI.