Advertisement

Venezuela, il Papa ha scelto il nuovo Arcivescovo di Caracas

Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata dall’Arcivescovo di Caracas, il Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, per raggiunti limiti di età

Il Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo |  | CNA Il Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo | | CNA

Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata dall’Arcivescovo di Caracas, il Cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, per raggiunti limiti di età e ha scelto come suo successore Monsignor Raúl Biord Castillo, S.D.B., finora Vescovo di La Guaira.

Monsignor Raúl Biord Castillo, S.D.B., è nato il 23 ottobre 1962 a Caracas, in Venezuela. Dopo gli studi a Roma presso la Pontificia Università Salesiana e la Pontificia Università Gregoriana, è stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1989.

Eletto Vescovo nel 2013, è stato anche Vicepresidente e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Venezuelana e Delegato venezuelano al CELAM.

Il Cardinale Porras Cardozo era stato nominato da Papa Francesco nominato Arcivescovo Metropolita di Caracas il 17 novembre 2023. Ne era stato dal luglio 2018 Amministratore Apostolico. Aveva assunto l’incarico dopo la rinuncia per limiti di età del Cardinale Jorge Liberato Urosa Savino.

Il Cardinale Porras Cardozo è nato il 10 ottobre 1944 a Caracas. Sacerdote dal 1967, è stato eletto da Giovanni Paolo II Vescovo titolare di Lamdia e nominato Ausiliare di Mérida il 30 luglio del 1983. Il 30 ottobre del 1991 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Mérida. Dal 2007 al 2011 è stato primo Vicepresidente del CELAM. Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 19 novembre 2016, del Titolo dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio.

Advertisement