Città del Vaticano , martedì, 25. giugno, 2024 13:00 (ACI Stampa).
La Segreteria Generale del Sinodo ha diffuso un comunicato stampa sulla prima versione dell’Instrumentum Laboris, lo strumento di lavoro per la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
“Nei giorni 23-24 giugno 2024, si sono incontrati in presenza e in videoconferenza i membri del XV Consiglio Ordinario, accompagnati da alcuni Consultori della Segreteria Generale del Sinodo per confrontarsi su una prima versione dell’Instrumentum Laboris”, si legge nella nota.
“Dopo l’incontro dei teologi e delle teologhe dell’inizio del mese (4-14 giugno 2024) che avevano articolato i rapporti ricevuti dalla Segreteria Generale, è stata elaborata una prima versione del futuro documento. Oltre ai membri del Consiglio, questo primo testo è stato spedito anche a una settantina di persone, rappresentanti l’intero popolo di Dio (sacerdoti, consacrati/e, laici, rappresentanti di realtà ecclesiali, teologi, operatori pastorali e un significativo numero di pastori) di ogni parte del mondo, di varia sensibilità ecclesiale e di diverse scuole teologiche”, continua la nota ufficiale.
“Abbiamo voluto realizzare questa consultazione ad ampio raggio per rimanere coerenti con il principio di circolarità (quello che viene dalla base, ritorna alla base) che ha animato l’intero processo sinodale. Questa verifica del materiale elaborato alla luce dei rapporti ricevuti vuole anche essere un esercizio, da parte della Segreteria Generale, di quel rendere conto (accountability) che caratterizza la Chiesa sinodale e che, ne sono certo, testimonierà l’autenticità dei lavori sinodali”, spiega il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo.