Advertisement

Firenze, l'Arcivescovo Gambelli: "Gesù sia sempre la centro della nostra vita"

Nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista ieri è stato ordinato a Firenze il nuovo Arcivescovo Monsignor Gherardo Gambelli

La Messa di ordinazione di Mons. Gambelli |  | Arcidiocesi di Firenze La Messa di ordinazione di Mons. Gambelli | | Arcidiocesi di Firenze

Nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista ieri è stato ordinato a Firenze il nuovo Arcivescovo Monsignor Gherardo Gambelli.

Il presule ha ricevuto l’ordinazione dal suo predecessore, il Cardinale Giuseppe Betori. Co-consacranti il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve e Monsignor Giovanni Roncari, Vescovo di Grosseto. Tra i Vescovi concelebranti anche Monsignor Dominique Tinoudji, vescovo di Pala, in Ciad dove il futuro Arcivescovo Gambelli è stato in missione per undici anni.

Proseguiamo il nostro cammino - ha detto al termine della celebrazione l’Arcivescovo di Firenze - mettendo sempre più Gesù al centro della nostra vita, così sapremo riconoscerci come fratelli e sorelle e saremo testimoni credibili nel mondo della gioia del suo amore. Posso dire con tutta sincerità che questi due mesi di preparazione all’ordinazione episcopale sono stati per me un tempo di grazia in cui ho fatto esperienza della vicinanza di Maria nella mia vita, attraverso la preghiera di tanti fratelli e sorelle che mi hanno sostenuto. Maria, madre di Gesù e madre nostra aiutaci ad accogliere il tuo Figlio perché la Chiesa diventi una casa per molti, una madre per tutti i popoli e renda possibile la nascita di un mondo nuovo".

Nell’omelia l’Arcivescovo emerito, il Cardinale Giuseppe Betori, ha ricordato che l’obiettivo dell’episcopato è “annunciare Cristo e condurre a Lui quanti ti sono affidati come suo gregge. La voce della Chiesa resterà sempre una voce scomoda per le logiche del mondo: resta anche per noi il compito di non lasciarci irretire dalla seduzione del consenso o dall’illusione di un ascolto che non produce conversione o di un plauso interessato fino a quando non entra in gioco la propria posizione nel mondo”.

Nel pomeriggio di ieri l'Arcivescovo Gambelli ha voluto visitare l'ospedale pediatrico Meyer.

Advertisement