Papa Francesco ha donato una terza ambulanza ad un ospedale in Ucraina e sarà ancora una volta il Cardinal Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, a consegnarla. Lo ha reso noto un comunicato del Dicastero per il servizio della carità. 

L’Elemosiniere, per l’ottava volta, si recherà a Nord del Mar Nero, nel distretto di Zboriv della regione di Ternopil, per consegnare all’Ospedale Centrale un’ambulanza attrezzata come centro mobile di rianimazione. Inoltre sarà questa l’occasione per portare una gran quantità di farmaci di prima necessità e salvavita provenienti dalla Farmacia Vaticana e dalla Farmacia del Policlinico “Agostino Gemelli”.

Durante questa nuova missione, l’Elemosiniere, a nome del Santo Padre inaugurerà anche il Centro riabilitativo “San Giovanni Paolo II”, costruito nella Diocesi romano-cattolica di Kamyanets-Podilskyy, per la riabilitazione integrale, fisica e psicologica di coloro che hanno subito traumi di guerra. 


Il Centro, come altre iniziative solidari volute da papa Francesco, sono state realizzate con il contributo di alcune fondazioni pontificie come “Church in Need” e “Papal Foundation”. Sarà un centro aperto a tutti, senza nessuna distinzione di fede, di nazionalità e senza nessuna esclusione. Le cure sono offerte non solo ai militari impegnati nel conflitto, ma anche alle loro famiglie.