Advertisement

La novità del libro: "I romani Pontefici al Circolo S. Pietro"

"I Romani Pontefici al Circolo San Pietro – Allocuzioni, Discorsi, Lettere, Autografi - Un prezioso Magistero"

Copertina del libro |  | circolo San Pietro Copertina del libro | | circolo San Pietro

"I Romani Pontefici al Circolo San Pietro – Allocuzioni, Discorsi, Lettere, Autografi - Un prezioso Magistero": questo il volume che verrà presentato mercoledì 26 giugno, alle 18, presso la Galleria di Palazzo Colonna. Potrebbe esserci anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Il Cardinale Segretario di Stato in quei giorni avrebbe un impegno in Libano. 

Curato da Mons. Franco Camaldo, Assistente Ecclesiastico del Sodalizio, il
ponderoso volume è edito da D’ORO Collection di Salvatore Giorgio Dino. Insieme al Segretario di Stato, interverranno Gianni Letta e Mons. Sergio Pagano con approfondimenti su Il Circolo S. Pietro e la Roma laica e Il Circolo S. Pietro e la Roma papale. I saluti iniziali saranno pronunciati dal Principe Prospero Colonna, dal Presidente del Circolo S. Pietro, Niccolò Sacchetti e dal Cardinale Angelo De Donatis.

"Il volume, che ha richiesto due anni di intenso lavoro e di ricerca appassionata, è un atto d’amore nei confronti dei soci del Circolo S. Pietro, un invito a ritornare alle radici per incoraggiarli nel loro servizio fattivo nei confronti dei poveri e bisognosi", riporta la nota ufficiale.

"L’Assistente Ecclesiastico è riuscito nell’impresa di restituire il carisma stesso del Circolo - dalla fondazione del 28 aprile 1869 fino ai giorni nostri - raccogliendo e pubblicando, con una ricca documentazione fotografica, i discorsi, le allocuzioni e gli autografi e le lettere che i Romani Pontefici hanno rivolto al Sodalizio sia durante l’annuale Udienza pontificia sia durante altri momenti di incontro, dal 1869 fino ai nostri giorni, partendo dal fatto che ben 4 Pontefici sono stati Soci del Sodalizio: Benedetto XV, Pio XI, il Venerabile Pio XII, e San Paolo VI", continua il comunicato.

Advertisement

A moderare l’evento il giornalista Rai Ignazio Ingrao. I canti saranno eseguiti dalla Cappella Ludovicea diretta dal Maestro Ildebrando Mura.