Advertisement

La Sagrada Família per il sociale

E’ stato assegnato il Fondo di azione sociale: 56 i progetti accolti; 35.000 euro, i fondi stanziati per ogni progetto.

La cerimonia di assegnazione del Fondo sociale alla  Sagrada Família |  | sito catalunyareligio.cat La cerimonia di assegnazione del Fondo sociale alla Sagrada Família | | sito catalunyareligio.cat

Venerdì 14 giugno, la navata centrale della basilica della Sagrada Família a Barcellona ha ospitato l'evento di assegnazione del Fondo di azione sociale la cui istituzione era stata annunciata nove mesi fa.  

 

Il primo bando del Fondo sociale è stato aperto nel dicembre del 2023, con uno stanziamento di 2,3 milioni di euro. Il prossimo bando, ancora non aperto, vedrà uno stanziamento ancora più cospiscuo rispetto al precedente: 3,5 milioni di euro. 

 

Al bando hanno partecipato 600 progetti; ne sono stati selezionati 56; 35.000 euro, i fondi stanziati per ogni progetto. Alla cerimonia è intervenuto l'Arcivescovo di Barcellona, ​​il Cardinale Juan José Omella che ha ricordato come fin dall'inizio Gaudí ebbe una speciale predilezione per la carità , “servendo i lavoratori poveri e le loro famiglie con la creazione, ad esempio, di una scuola accanto alla chiesa”. Secondo sempre il Cardinal Omella, l'artista spagnolo ha lasciato due testimonianze con la sua vita e la sua opera: “l'amore per Gesù Cristo e lo sguardo verso i poveri”. 

Advertisement

 

Il processo di canonizzazione di Antoni Gaudí è iniziato nel 1992. Dopo una battuta d'arresto, nel 2023 finalmente un salto in avanti per la causa: l'arcidiocesi di Barcellona ha, infatti, istituito l' Associazione Canonica Antoni Gaudí per la Canonizzazione per dare un maggiore impulso all'iter di beatificazione dell'architetto della Sagrada Familia. L'organismo canonico è stato fondato dal cardinale Juan José Omella.