Advertisement

Papa Francesco: "I salmi ci aiutano ad aprirci a una preghiera meno centrata su noi stessi"

L'importanza di pregare con i Salmi

Papa Francesco durante un'udienza generale |  | Vatican Media / ACI group Papa Francesco durante un'udienza generale | | Vatican Media / ACI group

Il Papa continua il nuovo ciclo di catechesi “Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”, incentrando la sua riflessione sul tema "Lo Spirito insegna alla Sposa a pregare. I Salmi, sinfonia di preghiera nella Bibbia". "Con la catechesi di oggi vorrei ricordare che la Chiesa possiede già una sinfonia di preghiera il cui compositore è lo Spirito Santo, ed è il Libro del Salmi", commenta il Papa in Piazza San Pietro.

"Come in ogni sinfonia vi sono in esso vari “movimenti”, cioè vari generi di preghiera: lode, ringraziamento, supplica, lamento, narrazione, riflessione sapienziale, e altri, sia nella forma personale sia in quella corale di tutto il popolo", spiega subito il Pontefice.
"I salmi hanno avuto un posto privilegiato nel Nuovo Testamento. Io ho un edizione in ucraino di un soldato morto in guerra, lui pregava al fronte con questo libro", spiega Francesco. "Ciò che più raccomanda i salmi alla nostra accoglienza è che essi sono stati la preghiera di Gesù, di Maria, degli Apostoli e di tutte le generazioni cristiane che ci hanno preceduto. All’uso dei salmi nel Nuovo Testamento fa seguito quello dei Padri e di tutta la Chiesa, che ne fa un elemento fisso nella celebrazione della Messa e nella Liturgia delle ore", aggiunge ancora Papa Francesco.

"Voi pregate con i Salmi? Per esempio quando siete tristi per aver peccato? Ci sono tanti Salmi che ci aiutano ad andare avanti, io vi assicuro che sareste felici", il consiglio del Papa.

"Ma non possiamo solo vivere dell’eredità del passato: è necessario fare dei salmi la nostra preghiera", questa la raccomandazione del Pontefice.

"Se ci sono dei salmi, o solo dei versetti, che ci parlano al cuore, è bello ripeterseli e pregarli durante il giorno. I salmi sono preghiere per tutte le stagioni. I salmi ci permettono di non impoverire la nostra preghiera riducendola solo a richieste, a un continuo “dammi, dacci...”. I salmi ci aiutano ad aprirci a una preghiera meno centrata su noi stessi: una preghiera di lode, di benedizione, di ringraziamento; e ci aiutano anche a farci voce di tutto il creato, coinvolgendolo nella nostra lode", conclude il Pontefice.

Advertisement