Advertisement

Papa Francesco al G7, dieci bilaterali e un discorso sull’intelligenza artificiale

Dal presidente USA Biden a quello ucraino Zelensky, Papa Francesco rimarrà per tutto il pomeriggio a Borgo Egnazia

Papa Francesco, Meloni | Papa Francesco con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni | account X Papa Francesco, Meloni | Papa Francesco con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni | account X

Ci sarà anche un bilaterale con il presidente ucraino Volodymir Zelensky nel fitto programma di Papa Francesco al G7, e il già annunciato incontro con il presidente USA Biden. Ma il dato forse più interessante è il bilaterale previsto con il presidente turco Recep Tayip Erdogan – una telefonata tra i due c’era stata a ottobre 2023, dopo l’inizio del conflitto a Gaza - e quello previsto con il primo ministro indiano appena rieletto Narendra Modi, che il Papa aveva incontrato nell’ottobre 2021, al culmine dei problemi causati in India dalle leggi anticonversione. In tutto, dieci bilaterali (otto presidenti, un capo di governo, un direttore generale), moltissimi argomenti di cui spaziare e un tema - l'intelligenza artificiale - su cui la Santa Sede lavora da decenni, anche quando ancora non si chiamava così.

Il programma di Papa Francesco a Borgo Egnazia copre tutto il pomeriggio, e vede due turni di incontri bilaterali. Il Papa parte in elicottero alle 11 dal Vaticano per atterrare a Borgo Egnazia alle 12.30, accolto dalla presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni.

Quindi, primo round di incontri bilaterali. Il Papa parlerà con il Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva, poi con il presidente ucraino Volodymir Zelensky, quindi con il presidente di Francia Emmanuel Macron e con il presidente del Canada Justin Trudeau.

Quindi, il Papa arriverà ufficialmente al G7, con accoglienza ufficiale prevista alle 14.05 e discorso previsto alle 14.15. Papa Francesco ascolterà anche gli interventi successivi, fino alle 17.30, quando i partecipanti nella sessione – che è la cosiddetta sessione outreach, dedicata agli invitati al di fuori del G7 – faranno una foto di gruppo.

Quindi, dalle 17.30 nuovo round di bilaterali. Nell’ordine, il Papa vedrà faccia a faccia: William Samoei Ruto, Presidente del Kenya; Narendra Modi, Primo Ministro dell’India; Joseph Biden, Presidente degli Stati Uniti d’America; Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente del Brasile; Recep Tayyip Erdoğan, Presidente della Repubblica di Turchia; Abdelmadjid Tebboune, Presidente della Repubblica di Algeria.

Advertisement

Papa Francesco ripartirà dunque alle 19.45 per il Vaticano. Tra i temi affrontati nel suo discorso, anche il pericolo dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’uso e programmazione degli armamenti.