Città del Vaticano , mercoledì, 12. giugno, 2024 16:00 (ACI Stampa).
Saranno circa 200 i partecipanti all’Incontro annuale con i Moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità, promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (DLFV), che si svolgerà domani giovedì 13 giugno 2024, presso l’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano.
Il tema dell’Incontro sarà “La sfida della sinodalità per la missione”. La Chiesa, attraverso il Sinodo sulla sinodalità, sta vivendo un tempo di consultazione, di riflessione e di dialogo per dare piena attuazione alla propria dimensione sinodale, che si inserisce nella sua natura di mistero di comunione, ad immagine della comunione trinitaria.
L’Incontro di quest’anno con i Moderatori delle associazioni internazionali si propone di mettere in evidenza alcuni esempi di strutture e prassi sinodali già sperimentate in associazioni e movimenti che possono essere di esempio e di stimolo per tutta la Chiesa, come la condivisione della vita di fede all’interno di piccoli gruppi o piccole comunità, il discernimento comunitario, la corresponsabilità di laici e ministri ordinati nell’assunzione di ruoli di governo, il coinvolgimento di coppie sposate e giovani nell’evangelizzazione, nell’azione caritativa e sociale, ecc.
I partecipanti all’Incontro annuale con i Moderatori saranno invitati anche a riflettere su tutte quelle dimensioni sinodali che pongono nuove sfide alla crescita delle associazioni e dei movimenti.
Il tema della giornata è collocato entro la finalità ecclesiale ultima che rimane quella della missione, l’unica in grado di dare pieno senso, concretezza ed efficacia al cammino sinodale.