Advertisement

Papa Francesco: il consiglio della "lectio divina" e di un Vangelo tascabile a portata di mano

I consigli del Papa perchè "tutta la Scrittura è ispirata da Dio"

Papa Francesco durante un'udienza generale |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco durante un'udienza generale | | Vatican Media / ACI Group

Nel discorso in lingua italiana, il Papa, continua il nuovo ciclo di catechesi, iniziato da qualche mercoledì, sullo "Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”. La riflessione di oggi parte dal tema "Tutta la Scrittura è ispirata da Dio". In particolare il consiglio è quello di "Conoscere l’amore di Dio dalle parole di Dio".

Dunque oggi vediamo lo Spirito "nella rivelazione, di cui la Sacra Scrittura è testimonianza ispirata da Dio e autorevole", dice Papa Francesco.

"Lo Spirito Santo, che ha ispirato le Scritture, è anche Colui che le spiega e le rende perennemente vive e attive. Da ispirate, le rende ispiratrici", spiega il Pontefice.
"Può capitare, infatti, che un certo passo della Scrittura, che abbiamo letto tante volte senza particolare emozione, un giorno lo leggiamo in un clima di fede e di preghiera, e allora quel testo improvvisamente si illumina, ci parla, proietta luce su un problema che stiamo vivendo, rende chiara la volontà di Dio per noi in una certa situazione. A che cosa è dovuto questo cambiamento, se non a una illuminazione dello Spirito Santo?", sottolinea il Papa nella sua catechesi.

Per il Pontefice "la Chiesa si nutre della lettura spirituale della Sacra Scrittura, cioè della lettura fatta sotto la guida dello Spirito Santo che l’ha ispirata. Al suo centro, come un faro che illumina tutto, c’è l’evento della morte e risurrezione di Cristo, che compie il disegno di salvezza, realizza tutte le figure e le profezie, svela tutti i misteri nascosti e offre la vera chiave di lettura dell’intera Bibbia".

Poi Francesco "dispensa alcuni consigli". "Un modo di fare la lettura spirituale della Parola di Dio è la lectio divina. Consiste nel dedicare un tempo della giornata alla lettura personale e meditativa di un brano della Scrittura. Questo è molto importante. Meditare leggere un passo della Scrittura. Mi raccomando, sempre un Vangelo tascabile, così quando siete in viaggio lo prendi e leggi qualcosa. L’omelia poi deve aiutare a trasferire la Parola di Dio dal libro alla vita. Ma l'omelia per questo deve essere breve, un immagine di un pensiero e sentimento, non deve essere più di 8 minuti perchè la gente si addormenta e ha ragione. Questo voglio dire a quei preti che parlano tanto, omelia breve, un pensiero, un sentimento e come fare, l'azione".

Advertisement

"Concludiamo con un pensiero che può aiutare a farci innamorare della Parola di Dio. Come certi brani musicali, la Sacra Scrittura ha anch’essa una nota di fondo che l’accompagna dall’inizio alla fine, e questa nota è l’amore di Dio", conclude così Papa Francesco.