Advertisement

Papa Francesco, grazie di avermi preparato ad essere cristiano

L'udienza alla suore della sua scuola a Buenos Aires

Papa Francesco |  | Vatican Media Papa Francesco | | Vatican Media

Non temente di "perdere la sicurezza di strutture e istituzioni, pur di rimanere fedeli alla carità! E vi farà bene tenerlo presente, nei vostri incontri, per ricordarvi che le strutture non sono la sostanza". Papa Francesco lo ha detto allle partecipanti ai Capitoli Generali delle Suore di San Felice da Cantalice e delle Figlie di Nostra Signora di Misericordia.

Il Papa ha ricordato la vita di Sofia Camilla Truszkowska, poi suor Angela Maria, che ha fondato le Suore di San Felice da Cantalice, a Varsavia, in una Polonia travagliata dalla guerra, a servizio di bambini, disabili e giovani a rischio. Prosegue il Papa : "Colpisce, di questi inizi, l’episodio in cui, di fronte all’inasprirsi dei conflitti armati, lei e le sorelle decisero di curare tutti i feriti, a qualunque schieramento appartenessero. Per questo furono incolpate di tradimento e l’opera venne soppressa dalle autorità civili. Ci pensò la Provvidenza, tempo dopo, a farla risorgere, forse anche grazie al loro sacrificio coraggioso, e a diffonderla ancora di più, oltre oceano, in America, sempre sotto l’impulso del servizio, questa volta per l’assistenza ai migranti polacchi. E da allora in tante altre parti del mondo".

E poi c'è la vicenda a Savona di Benedetta Rossello, poi Suor Maria Giuseppa, che "iniziava, sotto la guida del suo Vescovo, un’altra opera, pure a servizio di poveri, bambini e giovani donne: si tratta delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia" che "si buttò nella nuova avventura d’amore con mezzi poveri ma potenti: “un crocifisso, una statuetta della Madonna Mater Misericordiae e cinque lire di capitale”.

E il Papa racconta un po' della sua vita quando a Buenos Aires, nel quartiere Flores, in una delle scuole delle suore ha ricevuto Sacramenti dell’iniziazione cristiana. "Come dimenticare la cara Hermana Dolores, da cui tanto ho imparato e che per tanto tempo ho continuato a visitare? Per questo ringrazio il Signore e tutte voi, perché il mio attuale servizio alla Chiesa è anche frutto del bene che ho ricevuto, in tenera età, dalla vostra famiglia religiosa".

Il Papa conclude "vorrei incoraggiarvi a rinnovare la vostra adesione alla sua volontà, nella fedeltà ai voti che avete professato e nella docilità all’azione dello Spirito. Abbandonatevi a Lui e donate tutto, sempre, con generosità".

Advertisement