Città del Vaticano , giovedì, 6. giugno, 2024 18:00 (ACI Stampa).
Se si eccettua il 2021, Papa Francesco ha presieduto un concistoro all’anno dall’inizio del suo pontificato, creando complessivamente 142 cardinali. Ed entro la fine del 2024 il Papa potrebbe procedere al concistoro numero 10 del pontificato.
Quando? Con Papa Francesco è impossibile fare previsioni, visto che il Pontefice ci ha abituati alle sorprese nei tempi e nelle scelte, soprattutto in tema di concistori. La data prescelta, comunque, potrebbe essere decisa intorno all'avvio della seconda sessione del Sinodo sulla sinodalità, che si aprirà il prossimo ottobre in Vaticano.
Questa volta la Curia Romana potrebbe rimanere all’asciutto, così come successo l’ultima volta nel concistoro del 2017. Gli unici capi dicastero che ancora non sono cardinali sono il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, l’Arcivescovo Fisichella, e il Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi, l’Arcivescovo Iannone. E ovviamente Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero della Comunicazione, che però essendo un laico è escluso dalle possibili scelte del Papa.
Anche l’Italia potrebbe non avere molta voce in capitolo: attualmente i porporati italiani elettori che non prestano servizio nella Curia Romana sono Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento; Giuseppe Betori, Arcivescovo emerito di Firenze; Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquila; Oscar Cantoni, Vescovo di Como; Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Chiusi-Pienza-Montepulciano. Al Papa – lo abbiamo visto – piace sorprendere e un nome a sorpresa per una porpora italiana potrebbe essere quello di Monsignor Domenico Pompili, attuale Vescovo di Verona, secondo alcune voci in lizza anche come possibile futuro Vicario Generale di Roma.
Il prossimo anno la Spagna – dopo il compimento degli 80 anni nell’aprile scorso del Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer – perderà altri tre cardinali elettori: Fernando Vergez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Carlos Osoro Sierra, Arcivescovo emerito di Madrid; Antonio Canizares Llovera, Arcivescovo emerito di Valencia, compiranno 80 anni nel 2025. Un nome iberico forte per il concistoro potrebbe essere quello dell’Arcivescovo di Valladolid e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola, Monsignor Luis Javier Argüello García.