Città del Vaticano , lunedì, 3. giugno, 2024 18:00 (ACI Stampa).
Dai tribunali all' Economia. Iniziamo con la istituzione più recente nelle nostre note storiche come si leggono nell' Annuario Pontificio 2014.
Poco più di 10 anni fa Papa Francesco ha istituito il Consiglio per l' Economia. Con il Motu Proprio Fidelis dispensator et prudens, e poi nel 2022 "gli è stato attribuito il compito di vigilare sulle strutture e le attività amministrative e finanziarie delle Istituzioni curiali e degli Uffici, e delle Istituzioni collegate con la Santa Sede. Il Consiglio per l'Economia «esercita le sue funzioni luce della dottrina sociale della Chiesa attenendosi alle migliori prassi riconosciute a livello internazionale in materia di pubblica amministrazione, con il fine di una gestione amministrativa e finanziaria etica ed efficiente »".
Ne fanno parte 15 membri di cui 8 "sono scelti tra Cardinali e Vescovi in modo da rispecchiare l'universalità della Chiesa e sette sono esperti di varie nazionalità, con competenze finanziarie e riconosciuta professionalità. Il Consiglio ha un proprio ufficio per il coordinamento delle attività. Gli Statuti del Consiglio per l'Economia sono stati approvati il 22 febb. 2015".
Immediatamente collegata è la Segretaria per l'Economia, nata nel 2014 e il Papa vi ha trasferito "la Sezione Ordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Successivamente all'approvazione degli Statuti, avvenuta col Motu Proprio I Beni Temporali il 9 lu. 2016, sono state trasferite alla stessa Segreteria le competenze circa il Centro Elaborazione Dati e l'Obolo di San Pietro. Con Motu Proprio Una migliore organizzazione del 26 dic. 2020, il Romano Pontefice le ha affidato la funzione di Segreteria Papale per le materie economiche e finanziarie. Il Santo Padre, con la Costituzione Apostolica Predicate-Evangelium del 19 mar. 2022, ha costituito presso il medesimo Organismo economico la Direzione per le Risorse Umane della Santa Sede".
Due le sezioni, una per "la regolazione, il controllo e la vigilanza in materia economica e finanziaria, l'altra per la regolazione, il controllo e la vigilanza in materia amministrativa".