Advertisement

Papa Francesco, l’1 luglio concistoro per il voto sulle canonizzazioni

Si deciderà anche la data della canonizzazione di carlo Acutis. Per il resto, il calendario delle celebrazioni liturgiche arriva a settembre, e conferma i viaggi a Trieste, in Asia, in Belgio

Papa Francesco | Papa Francesco durante una celebrazione | Archivio ACI Papa Francesco | Papa Francesco durante una celebrazione | Archivio ACI

Sarà l’1 luglio che Papa Francesco presiederà un Concistoro Ordinario pubblico per il voto su alcune cause di canonizzazione, e in quell’incontro sarà decisa la data della canonizzazione di Carlo Acutis, ma non solo: tra i nuovi santi ci saranno anche il fondatore delle Missioni della Consolata, dei martiri francescani e maroniti di Damasco, la fondatrice delle Suore Oblate dello Spirito Santo.

La notizia del Concistoro dell’1 luglio si trova nel calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco fino a settembre.

Si comincia il 29 giugno, con la celebrazione tradizionale nel giorno dei Santi Pietro e Paolo, che include la benedizione dei Palli per i nuovi arcivescovi metropoliti. Per decisione di Papa Francesco, dal 2015 il pallio, la striscia di lana bianca ornata con croci nere, che simboleggia la pecora posta sulle spalle del Buon Pastore, non viene  imposto dal Vescovo di Roma, ma viene solo benedetto durante la celebrazione e poi consegnato ai nuovi metropoliti dal Papa, cui verrà imposto in un secondo momento dal nunzio apostolico nella diocesi di origine, così da valorizzare la sinodalità.

L’1 luglio, il Concistoro per il voto su alcune cause di canonizzazione. Il più famoso dei nuovi santi che saranno canonizzati è Carlo Acutis, ma si deciderà la data anche dei frati minori Manuel Ruiz e 7 compagni, così come dei cristiani maroniti Francis, Abdel Mohti e Raphaël Massabki, tutti martirizzati a Damasco nel 1860 dalla setta dei drusi. Sarà stabilita anche la data di canonizzazione di don Giuseppe Allamano, fondatore dell’Istituto delle Missioni della Consolata; di Marie-Léonie Paradis, religiosa e fondatrice delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Sherbrooke; di Elena Guerra, fondatrice delle Suore Oblate dello Spirito Santo.

Il 7 luglio, Papa Francesco compirà la sua visita pastorale a Trieste, in occasione delle Settimane Sociali dei Cattolici italiani, che compiono 50 anni. Poi non ci sono più attività pubbliche fino al viaggio in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore dal 2 al 13 settembre, e il viaggio del Papa in Lussemburgo e Belgio del 26 – 29 settembre.

Advertisement