Roma , lunedì, 3. giugno, 2024 10:00 (ACI Stampa).
Nella Chiesa cattolica, il mese di giugno è dedicato in modo particolare al Sacro Cuore di Gesù, per ricordare l'amore fedele e incondizionato di Cristo per l'umanità. Una devozione che affonda le sue radici nelle origini del cristianesimo.
Un articolo di ACI Prensa raccoglie la risposta alla domanda sul perchè si celebra proprio il mese di giugno. La devozione al Cuore di Gesù esiste da quando i primi cristiani meditavano dalla parte del Signore e dal cuore aperto. D'altra parte, il 16 giugno 1675, Gesù chiese a un santo di incoraggiare la devozione al suo Sacro Cuore.
In quel giorno, il Figlio di Dio apparve in Francia a Santa Margherita Maria d'Alacoque, una monaca francese dell'Ordine della Visitazione di Santa Maria, e le mostrò il suo Cuore.
Come ha sottolineato Santa Margherita, il Cuore di Gesù era circondato da fiamme d'amore, coronato di spine, e aveva una ferita aperta da cui sgorgava sangue; ne uscì anche una croce.
"Ecco il Cuore che ha tanto amato gli uomini, eppure dalla maggior parte degli uomini ricevo ingratitudine, irriverenza e disprezzo", disse Gesù al santo.