Advertisement

Muore il Cardinale Felix, creato nel primo concistoro di Papa Francesco

Creato cardinale nel 2014, il Cardinale Felix, arcivescovo emerito, era stato membro del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il cordoglio di Papa Francesco

Cardinale Kelvin Felix | Ritratto del Cardinale Kelvin Felix, scomparso il 30 maggio 2024 | da X Cardinale Kelvin Felix | Ritratto del Cardinale Kelvin Felix, scomparso il 30 maggio 2024 | da X

È morto il 30 maggio scorso a 91 anni il cardinale Kelvin Edward Felix, arcivescovo metropolita emerito di Castries, a Santa Lucia, nelle Antille: era nato il 15 febbraio 1933 a Roseau, in Dominica.
Era stato ordinato presbitero l'8 aprile 1956.

Tra il 1963 e il 1967, in Canada e negli Stati Uniti, si era specializzato in pedagogia, sociologia e antropologia. Aveva completato ulteriori studi in Inghilterra, dove lavora al fianco dei migranti provenienti dai Caraibi.

Tornato nelle Indie Occidentali, è stato insegnante e poi assistente del segretario generale della Conferenza delle Chiese dei Caraibi.

Il 17 luglio 1981 viene eletto da Giovanni Paolo II arcivescovo metropolita di Castries, a Santa Lucia.
Dal 1981 al 1986 è stato presidente della Conferenza Episcopale dei Caraibi e dal 1991 al 1997 presidente della Conferenza episcopale delle Antille.

In Vaticano, è stato membro del Pontificio Consiglio per la Famiglia e di quello per il Dialogo Interreligioso. Ha anche partecipato al Sinodo per l’America.

Advertisement

Come arcivescovo di Castries ha fondato il Centro della Sacra Famiglia per i bambini bisognosi.
15 febbraio 2008 Benedetto XVI accetta la sua rinuncia alla guida dell’arcidiocesi di Castries per raggiunti limiti di età.

Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel Concistoro del 22 febbraio 2014 – il primo del suo pontificato - del Titolo di Santa Maria della Salute a Primavalle.


Con la morte del Cardinale Felix, il Sacro Collegio risulta composto da 127 cardinali elettori e 109 non elettori, per un totale di 236 porporati.

Appresa la notizia della morte del Cardinale Felix, Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio attraverso un telegramma all’Arcivescovo di Castries, Monsignor Gabriel Malzaire.

“Ricordo con profonda gratitudine il compianto cardinale” – scrive il Papa - “e i suoi sforzi nel promuovere l’educazione dei giovani” ed “il suo contributo alla Chiesa in tutti i Caraibi”.