Tainan , giovedì, 30. maggio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
La città di Tainan dista 90 minuti di treno alta velocità della capitale di Taiwan Taipei. È nata su un antico insediamento olandese, e quest’anno la città ha lanciato un grande piano per commemorarne il 400esimo anniversario dalla Fondazione. Ma la diocesi non è da meno, e ha lanciato il grande Giubileo per i 400 anni di evangelizzazione. Perché Tainan, già capitale culturale dell’antica isola di Formosa, è stata da sempre meta di Evangelizzazione.
Così, al programma civile “Tainan 400” si è affiancato il programma religioso “Tainan 400. Evangelizzazione 400”. Il 6 aprile, il grande giubileo della diocesi di Taiwan è stato lanciato con un messa del vescovo John Baptist Huang min-Cheng, durante la quale sono stati celebrati ben 89 battesimi. Erano oltre mille i fedeli che hanno assistito alla cerimonia, tra cui l’incaricato di affari della Santa Sede in Cina, monsignor Stefano Mazzotti, e tutti gli altri vescovo taiwanesi.
Il vescovo Huang ha descritto la chiesa come una barca, e ha affermato che “con la protezione di Dio, tutti lavorano duramente per farla avanzare”.
Il programma “Evangelizzazione 400” prevede anche corsi di formazione per i catechisti e attività culturali. SI concluderà a dicembre con l’apertura del Giubileo 2025.
Il programma si affianca a quello della città di Tainan, che nel 1624, nell’età delle scoperte, divenne un punto nevralgico per gli esploratori. La città nasce da quella che una volta era una fortezza olandese.