Budapest , venerdì, 5. febbraio, 2016 15:30 (ACI Stampa).
Tommaso Becket torna in Inghilterra. Le reliquie del santo arcivescovo cattolico che difese la Chiesa cattolica contro Enrico II, e che sono custodite a Esztergom, in Ungheria settentrionale, saranno esposte nel Regno Unito dal 23 al 29 maggio.
All’evento parteciperanno János Áder, presidente dell’Ungheria e il cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest, primate di Ungheria.
Il primo appuntamento è per il 23 maggio con la messa celebrata dai cardinal Erdő e Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, primate di Inghilterra e Galles, nella Cattedrale di Westminster, chiesa madre della Chiesa cattolica d’Inghilterra e Galles. Presenti i membri della conferenza episcopale cattolica, i vescovi anglicani, i rappresentanti del governo britannico, del mondo intellettuale e dell’arte. La celebrazione darà inizio ad un pellegrinaggio dedicato al Santo arcivescovo e martire.
Il 24 maggio sarà l’Abbazia di Westminster, il più importante luogo di culto anglicano di Londra, ad accogliere con una celebrazione solenne le reliquie di San Tommaso custodite a Esztergom, e in Inghilterra. Il 27 maggio, poi, nel Palazzo arcivescovile anglicano di Westminster si terrà un simposio sul Santo con relazione del cardinale Vincent Nichols e di Justin Welby, arcivescovo anglicano di Canterbury, primate di tutta l’Inghilterra.
Tra i molteplici legami storici e culturali che uniscono l’Inghilterra e l’Ungheria riveste un significato del tutto particolare l’amicizia ideale delle sedi primaziali di Canterbury e di Esztergom, nel nome di San Tommaso Becket, simbolo della resistenza cattolica all’assolutismo politico. I rapporti tra le due sedi risalgono al XII secolo, quando Tommaso Becket e Lukács Bánfi, arcivescovo di Esztergom (1158-1181), strinsero amicizia durante la loro permanenza a Parigi. Entrambi lottarono per la libertà della Chiesa dai rispettivi Stati.