Donne nella Chiesa è l’iniziativa promossa dall’Archivio Storico Diocesano e dalla Biblioteca Diocesana “monsignor Giuliano Agresti”, in collaborazione con BiblioLucca – Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca, che ha come tema centrale “il ruolo della donna all’interno della Chiesa”. Così spiega la Diocesi di Lucca introducendo questo nuovo ciclo di incontri che ha come protagonista le donne.

“Si tratta di un argomento – quello dell’emancipazione femminile e della conquista dei diritti – che da sempre ha suscitato dibattiti anche all’interno di istituzioni tradizionalmente a guida maschile, come la Chiesa cattolica. L’iniziativa si colloca all’interno delle “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico” (11-19 maggio) organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con tutte le diocesi d’Italia, nonché di “Archivissima, il Festival” (6-9 giugno) e la “Notte degli Archivi” (7 giugno)”, così riporta sempre il sito della Diocesi.

In particolare il 7 giugno l’incontro dal titolo “Commissione donna”. Venerdì 7 giugno ore 17.30, Salone del Palazzo arcivescovile, piazzale Arrigoni, 2 − Lucca: Olimpia Niglio, introduzione; Silvia Nannipieri, “La donna nella Chiesa: sollecitazioni dall’assemblea sinodale del 2023”; don Marcello Brunini, “Enrico Bartoletti e la Commissione donna (1973-1976)”.