Città del Vaticano , lunedì, 20. maggio, 2024 16:00 (ACI Stampa).
"Ogni ideologia è cattiva. E l'antisemitismo è un'ideologia, ed è cattiva. L'“anti” è sempre cattivo. Si può criticare questo governo, quel governo, quel governo, il governo israeliano, il governo palestinese. Si può criticare quanto si vuole, ma non si può essere contro una razza. Né anti-palestinese né antisemita. No".
Papa Francesco risponde così ad una domanda della giornalista della CBS nel programma 60 minuti. Tanti i temi tra i quali quello degli omosessuali e la benedizione per loro.
"No - dice il Papa- quello che ho permesso è stato di non benedire l'unione. Non si può fare perché non è un sacramento. Non posso. Il Signore ha fatto così. Ma benedico ogni persona. La benedizione è per per tutti. Benedire un'unione di tipo omosessuale è contro la legge, la legge naturale, la legge della Chiesa. Ma benedire ogni persona, perché no? La benedizione è per tutti".
Circa le critiche dei "conservatori" negli Stati Uniti il Papa dice: "Lei usa un aggettivo, “conservatore”, cioè conservatore è colui che si aggrappa e non vuole vedere oltre. È un atteggiamento suicida. Perché una cosa è tenere conto della tradizione, delle situazioni di ieri, un'altra cosa è chiudersi in un quadrato dogmatico".
E a proposito della maternità surrogata come soluzione per chi non può avere figli il Papa dice: