Roma , martedì, 14. maggio, 2024 19:10 (ACI Stampa).
Papa Francesco questo pomeriggio si è recato nella parrocchia romana di San Giuseppe al Trionfale per incontrare un gruppo di sacerdoti ordinati da almeno 40 anni. Presenti anche il Vicegerente e Vescovo ausiliare per il settore ovest Monsignor Baldassare Reina e Monsignor Michele Di Tolve, ausiliare con delega all’ambito per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa. Il Pontefice ha dialogato con i presenti a porte chiuse.
Il Papa – fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede – ha ringraziato i presenti “per l’accoglienza ed esortandoli ad essere testimoni della memoria, che si deve unire al coraggio giovanile e andare avanti insieme”.
Si è discusso – prosegue la comunicazione - “di temi pastorali, dell’impegno nella diocesi e nelle parrocchie di Roma e il Papa ha sottolineato il valore del lavoro del parroco e del prete sulla strada, l’importanza di usare dolcezza per condurre il gregge: la gente quando vede la dolcezza del pastore si avvicina. Il dialogo ha toccato i temi dell’accoglienza, del sacramento della confessione, dell’ascolto e del perdono, come quello dell’impegno nei santuari della diocesi”.
I sacerdoti anziani hanno anche parlato “delle difficoltà più anziani: la solitudine dopo anni di vita tra la gente, la fatica ad affrontare il cambiamento, l’amarezza, talvolta da vincere con la preghiera, il ricordo dell’amore del Signore e il senso di figliolanza con la Madonna. Papa Francesco ha sottolineato in più occasioni il valore del rapporto tra sacerdoti vecchi e giovani: che discutano, è vita, e vadano avanti insieme perché i nonni devono rimanere in famiglia. Al termine di quasi due ore di colloquio, Papa Francesco ha ringraziato del dialogo, esortando i presenti a non stancarsi, a pregare e accompagnare le chiese”.
Il Vicariato di Roma ha fatto sapere che il prossimo 29 maggio il Papa incontrerà i sacerdoti ordinati tra il 2024 e il 2014 presso la Casa delle Suore Pie Discepole del Divin Maestro. Successivamente incontrerà anche i sacerdoti dagli 11 ai 39 anni di ordinazione.