Udine , mercoledì, 8. maggio, 2024 18:00 (ACI Stampa).
Domenica 5 maggio Monsignor Riccardo Lamba si è insediato quale nuovo Arcivescovo metropolita di Udine, succedendo a Monsignor Andrea Bruno Mazzocato che ha lasciato la guida dell'Arcidiocesi per raggiunti limiti di età dopo 16 anni.
Ad Udine - ha detto nell'omelia il nuovo Arcivescovo - "si respira l’aria della Mitteleuropa. Vorrei iniziare dall’espressione che troviamo sulle labbra di Gesù nel Vangelo di Giovanni: Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi. Dio ha scelto me, proprio me. Dio ha scelto ciascuno di voi, solo ed esclusivamente per amore".
"Questa consapevolezza - ha aggiunto - oltre che stupirmi ogni volta che mi fermo a pensarci, mi ha dato la grazia, sin dagli anni della giovinezza, di guardare le persone che incontro nella vita, sotto una luce particolare".
"Gesù - ha concluso Monsignor Lamba - vuole renderci partecipi del Suo Amore e della Gioia che si sperimenta rimanendo nel Suo Amore! Gesù vuole farci sperimentare la Gioia che Lui sperimentava contemplando l’azione trasformante dell’Amore del Padre in se stesso e negli altri: Ti benedico o Padre perché queste cose le hai nascoste ai dotti e ai sapienti di questo mondo e le hai rivelate ai piccoli ed ai semplici!".
Monsignor Lamba è nato a Caracas il 30 novembre 1956, ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. Dopo aver lavorato per circa 20 anni come parroco a Roma, il 27 maggio 2022 è stato eletto da Papa Francesco Vescovo titolare di Medeli e nominato ausiliare di Roma per il settore Est. Dopo la riforma del Vicariato di Roma, a Monsignor Lamba è stato affidato l’ambito della Chiesa ospitale e «in uscita», Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Il 23 febbraio scorso è stato eletto Arcivescovo metropolita di Udine.