Città del Vaticano , mercoledì, 8. maggio, 2024 15:00 (ACI Stampa).
Quattro tappe in Asia, quattro motti e quattro loghi per il prossimo viaggio Papale. Dal 2 al 13 settembre, Papa Francesco toccherà Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est, Singapore. E ogni viaggio avrà la sua caratteristica.
La tappa dal 3 al 6 settembre in Indonesia è caratterizzata dal motto “Fede, Fraternità e Compassione”. Una nota della Sala Stampa della Santa Sede spiega che il logo presenta come elemento principale l’immagine di Papa Francesco benedicente davanti all’emblema della “Garuda” dorata, aquila sacra, riprodotta in maniera da richiamare il tessuto tradizionale “batik”, con all’interno la mappa dell’Indonesia, arcipelago caratterizzato da una grande varietà di gruppi etnici e sociali, lingue, culture e credenze religiose.
Dal 6 al 9 settembre, in Papua Nuova Guinea, Papa Francesco avrà come motto “Pray”. Prega. È ispirato alla domanda dei discepoli a Gesù: “Signore, insegnaci a pregare” e i cristiani di Papua si vogliono rendere interpreti del desiderio di imparare a pregare. Il logo è caratterizzato da tre elementi: la Croce è raffigurata al centro con colori che ricordano le albe e i tramonti della Papua Nuova Guinea e rappresenta l’unico Sacrificio che apre le porte del Cielo; sulla Croce è disegnato l’Uccello del Paradiso, elemento simbolico del Paese, con al suo interno i colori della bandiera nazionale.
“Che la vostra fede sia la vostra cultura” è invece il motto della tappa in Timor Est, dal 9 all’11 settembre. Il logo presenta al centro l’immagine di Papa Francesco benedicente, a simboleggiare la protezione che il popolo timorese riceve da Dio nel corso del Viaggio Apostolico del Santo Padre, con alle spalle il globo terrestre che ha in primo piano la mappa di Timor Est.
Infine, “Unità. Speranza” è il moto della tappa finale a Singapore, dall’11 al 13 settembre.