Advertisement

Corpus Domini, Papa Francesco torna a San Giovanni in Laterano per Messa e processione

Dopo uno stop, Papa Francesco ritorna a celebrare la tradizionale Messa del Corpus Domini in San Giovanni in Laterano e la processione

Papa Francesco, Corpus Domini | Papa Francesco al termine di una celebrazione del Corpus Domini ad inizio pontificato | Vatican Media Papa Francesco, Corpus Domini | Papa Francesco al termine di una celebrazione del Corpus Domini ad inizio pontificato | Vatican Media

Papa Francesco torna a San Giovanni In Laterano per la Messa del Corpus Domini e per la processione che si diramerà su via Merulana fino a Santa Maria Maggiore. Lo comunica l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. La celebrazione avverrà domenica 2 giugno.

Nel 2022, Papa Francesco aveva saltato la tradizionale Messa e processione del Corpus Domini per ragioni di salute, mentre nel 2023 non c’erano state celebrazioni pubbliche del Papa in occasione del Corpus Domini. Nel 2021, invece, Papa Francesco celebrò la solennità del Corpus Domini nella Basilica di San Pietro.

Generalmente, il Corpus Domini, infatti, si celebra il giovedì dopo la festa della Santissima Trinità. A Orvieto, dove fu istituita, e a Roma la celebrazione si è svolta sempre di giovedì. Dal 2017, però, Papa Francesco aveva deciso di spostare la celebrazione della diocesi di Roma alla domenica, ufficialmente per facilitare la partecipazione dei fedeli. Si celebra ancora di giovedì: nei cantoni cattolici della Svizzera, in Spagna, in Germania, Irlanda, Croazia, Polonia, Portogallo, Brasile, Austria e a San Marino, nazioni dove è anche festa civile.

Già in passato, in Italia e in altre nazioni il giorno festivo di precetto si trasferisce alla seconda domenica dopo Pentecoste, in conformità con le Norme generali per l'ordinamento dell'anno liturgico e del calendario.

Nella riforma del Rito ambrosiano, promulgata dall'Arcivescovo di Milano il 20 marzo 2008, questa festività è stata riportata obbligatoriamente il giovedì della II settimana dopo Pentecoste con la possibilità, per ragioni pastorali, di celebrarla anche la domenica successiva. Numerose diocesi, in Italia, continuano a proporre ai fedeli la Celebrazione e la Processione Eucaristica, a livello diocesano, il giovedì, lasciando per la domenica la Celebrazione e la Processione parrocchiale.

Advertisement