Roma , sabato, 4. maggio, 2024 10:00 (ACI Stampa).
Lo scorso 1 maggio è iniziato il mese mariano. Un tempo dedicato alla preghiera a Maria e alla recita del Santo Rosario.
“Non finiremo mai di cantare la bellezza nel cuore di Maria: un cuore limpido, un cuore umile, un cuore obbediente fino all’eroismo”, scrive il card. Angelo Comastri, Vicario emerito del Papa per la città del Vaticano nella presentazione del volume di don Enzo Gabrieli dal titolo “Con Maria Dio bussa alla porta del cuore” edito da La Pietra d’Angolo. Il via al mese mariano è partito in diverse diocesi italiane.
A Pompei il “Buongiorno a Maria” ogni mattina al santuario fondato dal beato Bartolo Longo. Il prossimo 8 maggio la Supplica alla Madonna del Rosario mentre lunedì 6 maggio la tradizionale discesa del quadro e la Messa presieduta dall’arcivescovo, mons. Tommaso Caputo. Martedì 7 la veglia di preghiera che sarà conclusa a mezzanotte dalla liturgia eucaristica presieduta dl presule. La supplica, alle 12 di mercoledì, sarà presieduta, invece, da mons. Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli.
Sempre in Campania, nella diocesi di Gaeta ogni giorno messe e meditazioni trasmesse su Radio Civita inBlu dal santuario della Civita di Itri.
A Gorizia un sussidio per la recita del rosario “vocazionale” con meditazioni di papa Francesco. Nella diocesi il mese di maggio è segnato dall’ordinazione sacerdotale di don Matteo Marega, e da quella a diacono permanente di Lionello Paoletti entrambi previsti domenica 19 maggio nella basilica di Aquileia. Da oggi a domenica 12 maggio, l’Immagine della Beata Vergine di San Luca sarà in città a Bologna. La Sacra Immagine sarà nella Cattedrale di San Pietro.