Advertisement

Il cammino sinodale della Chiesa cattolica in Italia, si passa alla fase profetica

Due appuntamenti per novembre del 2024 e per marzo 2025

Assemblea sinodale Chiesa in Italia |  | CEI Assemblea sinodale Chiesa in Italia | | CEI

Mentre si lavora alla prossima assemblea Sinodale della Chiesa Universale, anche con incontri come quello appena concluso con i parroci del mondo, in Italia si procede con le Assemblee sinodali della Chiesa locale.

La prima si svolge dal 15 al 17 novembre 2024 e la seconda dal 31 marzo al 4 aprile 2025.

Si conclude la "fase sapienziale" cioè il discernimento su quanto emerso nel biennio dedicato all’ascolto, si inizia a delineare quanto avverrà nella "fase profetica".

La CEI ha reso pubblico il regolamento che stabilisce la composizione delle Assemblee, le funzioni e il metodo di lavoro.

Dopo il dono dell'ascolto e dello scambio sono emerse alcune questioni sulle quali operare un discernimento capace di orientare verso la forma di una Chiesa sinodale e missionaria. La ricerca di un’ecclesiologia di comunione, di un "noi "ecclesiale del popolo di Dio è il "luogo in cui il mistero della comunione divina si rende presente in un soggetto collettivo che vive nella storia e nella trama delle sue relazioni".

Advertisement

Chi prenderà parte a queste Assemblee? "i Membri della CEI, i Referenti diocesani del Cammino sinodale e i componenti del Comitato del Cammino sinodale" che riflettono la composizione delle comunità ecclesiali, presiedute dai vescovi, al cui ministero sono associati i presbiteri e i diaconi, e arricchite dai carismi e dalle vocazioni degli altri battezzati e battezzate, tanto laici e laiche quanto consacrati e consacrate attraverso la professione dei consigli evangelici.

In pratica sono Assemblee sinodali nelle quali i membri insigniti del "munus episcopale" sono parte della collegialità di una Conferenza episcopale, ma a servizio dell’attuazione della sinodalità. Con loro gli altri membri convocati, testimoni dell’intero cammino sinodale e portatori di un carisma o di una competenza necessari al lavoro delle Assemblee stesse.

Il risultato dei lavori sarà prima la redazione dello Strumento di lavoro del Cammino sinodale e poi le Propositiones. Documenti per il discernimento dei Vescovi.