Advertisement

Papa Francesco ai parroci del mondo, aiutate il Sinodo

Una lettera ai parroci che si sono incontrati a Roma e che sono stati ricevuti del Pontefice

Papa Francesco e i parroci del mondo |  | Vatican Media Papa Francesco e i parroci del mondo | | Vatican Media

“Non diventeremo mai Chiesa sinodale missionaria se le comunità parrocchiali non faranno della partecipazione di tutti i battezzati all’unica missione di annunciare il Vangelo il tratto caratteristico della loro vita. Se non sono sinodali e missionarie le parrocchie, non lo sarà neanche la Chiesa.”

Papa Francesco lo scrive nella lettera che ha consegnato questa mattina nel corso dell’Udienza ai partecipanti all’Incontro Internazionale dei Parroci. 

Un piano di lavoro per la prossima sessione del Sinodo sulla sinodalità dal vivere “il vostro specifico carisma ministeriale sempre più al servizio dei multiformi doni disseminati dallo Spirito nel Popolo di Dio” all ‘apprendere e praticare l’arte del discernimento comunitario, avvalendovi per questo del metodo della “conversazione nello Spirito” e “porre alla base di tutto la condivisione e la fraternità fra voi e con i vostri Vescovi”.

E scrive il Papa “una volta rientrati a casa, animando la riflessione sul rinnovamento del ministero di parroco in chiave sinodale e missionaria, e al tempo stesso permettendo alla Segreteria Generale del Sinodo di raccogliere il vostro contributo insostituibile in vista della redazione dell’Instrumentum laboris. Ascoltare i Parroci era lo scopo di questo Incontro internazionale, ma ciò non può finire oggi: abbiamo bisogno di continuare ad ascoltarvi”.

 

Advertisement