Venezia , giovedì, 2. maggio, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Domenica 28 aprile, intorno alle 10 del mattino, circa 1500 giovani veneziani, provenienti dal Triveneto e da altre zone d’Italia hanno accolto festanti Papa Francesco sul piazzale antistante la Basilica della Madonna della Salute.
Il Papa è giunto in vaporetto dall’isola della Giudecca, accompagnato dal Patriarca di Venezia Monsignor Francesco Moraglia.
“Il Papa – racconta Raffaele, giovane veneziano - comunica in un modo diverso dagli altri, questa è una esperienza unica che ricorderò per sempre. Il Papa mi da ancora più voglia di credere, ed è il momento giusto per credere ancora di più”.
Secondo Claudia, una ragazza del Patriarcato di Venezia, il Papa “può aiutare a portare maggiore chiarezza nella mia fede e sicuramente questo mi aiuterà nel cammino della vita. Io penso che questa esperienza mi permetterà di crescere come persona e come credente. Vedere il Papa è una opportunità, una esperienza che mi aiuterà nella vita. Ci siamo preparati negli incontri del gruppo giovani in parrocchia, ho avuto modo di essere preparata anche psicologicamente a questa esperienza. La mia fede, i miei ideali cristiani da questo incontro saranno ancora più solidi e cercherò di trasmettere questo agli altri”.
Tra i tanti giovani ci sono anche gli scout. Martino è uno di loro: “E’ una emozione molto grande. Il Papa e in particolare questo Papa ha dimostrato una grande vicinanza ai giovani, a noi scout, a chi si mette a disposizione degli altri e quindi per noi è una opportunità molto grande di testimonianza. E’ il segno di una fede concreta”.