Città del Vaticano , mercoledì, 1. maggio, 2024 13:00 (ACI Stampa).
Diventa vescovo Monsignore Krzysztof Józef Nykiel, e da oggi titolare di Velia. Dal 26 giugno 2012 per volontà di Benedetto XVI è Reggente della Penitenzieria Apostolica.
Nella biografia ufficiale si legge che è nato il 28 febbraio 1965 a Osjaków in Polonia e nel 1984, dopo gli esami di maturità, è stato ammesso al Seminario Maggiore di Łódż, dove ha seguito gli studi di filosofia e di teologia. Sacerdote dal 1990 è stato Vicario parrocchiale e insegnante di religione e svolge attività pastorale nella parrocchia di Sant’Anna a Passoscuro, nella diocesi di Porto-Santa Rufina. Si dedica in particolare alla pastorale degli emigranti polacchi.
Dal 1° ottobre 1995 ha iniziato il suo servizio nella Santa Sede, dapprima presso il Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari quindi, durante gli anni 2002-2012, presso la Congregazione per la Dottrina della Fede nella Sezione Disciplinare.
Il 18 dicembre 2009 è stato nominato Segretario aggiunto della Commissione Internazionale di inchiesta su Medjugorje. E' Membro del Collegio dei Prelati Chierici della Camera Apostolica, Postulatore dei processi di beatificazione e di canonizzazione, presso la Congregazione delle Cause dei Santi, della Venerabile Serva di Dio Wanda Malczewska, di Suor Maria Julitta Ritz e della Serva di Dio Stanisława Leszczyńska.
Collabora con L’Osservatore Romano; Niedziela; Rycerz Niepokalanej dla Polonii ed è membro del Comitato Editoriale della Rivista di Studi sul Dolore e di Bioetica, curata dall’Istituto per lo Studio e la Terapia del Dolore di Firenze, per quanto riguarda gli aspetti giuridico-canonici.