Assisi , giovedì, 2. maggio, 2024 16:00 (ACI Stampa).
Prenderà il via giovedì 2 maggio, ad Assisi, il Capitolo nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia, l’appuntamento che vede i laici francescani "riunirsi per eleggere coloro che guideranno la fraternità nazionale nel prossimo triennio".
Un comunicato stampa riporta gli eventi che faranno da contorno a questo momento. In particolare, gli appartenenti all’Ordine, riuniti in assemblea, eleggeranno il presidente nazionale, il vicepresidente e i consiglieri il cui compito - secondo quanto previsto dalle Costituzioni OFS - è quello di “promuovere le iniziative necessarie per favorire la vita fraterna, per incrementare la formazione umana, cristiana e francescana dei suoi membri, per sostenerli nella loro testimonianza e nell’impegno nel mondo”.
Ma cosa è l'OFS? L’Ordine Francescano Secolare nasce dal cuore di San Francesco d’Assisi nel XIII secolo e si riconosce erede e continuatore della dimensione laicale del proprio Fondatore: i suoi membri si impegnano con la Professione a vivere il Vangelo alla maniera di Francesco nel loro stato secolare, osservando la Regola approvata da papa Paolo VI il 24 giugno 1978. Il Consiglio eletto nei prossimi giorni sarà chiamato ad accompagnare oltre 1.000 fraternità locali distribuite su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 17.500 francescani secolari. A rappresentarli, durante l’imminente Capitolo di Assisi, saranno circa 150 membri dell’Ordine, provenienti dalle varie regioni d’Italia.
Si partirà nel pomeriggio del 2 maggio: dopo un primo momento introduttivo e una cena di benvenuto all’aperto, i capitolari assisteranno allo spettacolo musicale “L’accoglienza... e poi – Viaggio fra parole e musica” del gruppo “Nuova Civiltà”.
Venerdì 3 maggio sarà dedicato alla memoria di quanto fatto nel triennio appena trascorso - con la lettura, nella mattinata, delle relazioni del Ministro, dell’Economo, della Conferenza degli Assistenti Spirituali e della Gioventù Francescana. Nel pomeriggio, si terrà un pellegrinaggio penitenziale al Santuario della Spogliazione, dove i partecipanti vivranno il momento formativo centrale del Capitolo, accompagnati da Mons. Vito Piccinonna, Vescovo di Rieti. A seguire, la Messa presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi.