Advertisement

Piergiorgio Frassati sarà canonizzato nel 2025: lo annuncia il Cardinale Semeraro

Il prefetto del Dicastero per le Cause dei Sati lo ha annunciato durante una veglia con Azione Cattolica. Un miracolo era allo studio dal 2016

Piergiorgio Frassati | Il Beato Piergiorgio Frassati | AC Piergiorgio Frassati | Il Beato Piergiorgio Frassati | AC

La canonizzazione di Piergiorgio Frassati avverrà durante il Giubileo del 2025. Lo ha annunciato il Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, durante la XVIII Assemblea Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana lo scorso 27 aprile.

Frassati, che fu beatificato nel 1990 da San Giovanni Paolo II, era morto a 24 anni di poliomielite. Figlio del direttore e fondatore della Stampa, aveva dedicato la sua vita ai poveri e alla diffusione della cultura cattolica, lasciando un segno indelebile nella vita di molti.

Frassati era un membro dell’Azione Cattolica, ed è proprio per questo che il Cardinale Semeraro ha voluto dare l’annuncio della prossima canonizzazione durante l’assemblea di Sacrofano. L’ufficialità della canonizzazione verrà data solo quando il Papa approverà il decreto, e la data sarà poi stabilita in un concistoro. Tuttavia, il Cardinale Semeraro non ha avuto timore ad affermare che “la canonizzazione del Beato Piergiorgio Frassati è ormai chiara all’orizzonte e si profila per il prossimo anno giubilare”.

Il Cardinale Semeraro ha citato Frassati tra le più luminose figure di santi cresciuti nell’azione cattolica, e ha ricordato che Giovanni Paolo II, nell’omelia della beatificazione, lo definì come uomo delle beatitudini.

Nato nel 1901, Frassati come detto si impegnò sin da subito nel laicato attivo, militando in particolare tra le file dell’Azione Cattolica e della Federazione Universitaria Cattolici Italiani. Era terziario domenicano e membro delle Conferenze di San Vincenzo de’ Paoli. Il suo impegno in favore dei poveri lo ha incluso in quella schiera dei “santi sociali” torinesi, come San Giovanni Bosco e San Giuseppe Cottolengo.

Advertisement

Il Cardinale Semeraro ha notato che nella santità di Frassati “c’è un valore di continuità con la tradizione della sua terra” perché “si è innestato nel lavoro di difesa della fede, attraverso la carità profusa nel campo dell’emarginazione, prodotta dall’allora nascente contesto industriale”. Allo stesso tempo, però – ha continuato - c’era anche un elemento di novità, ovvero quelli di “confrontare il valore della fede con tutto l’arco dell’esperienza umana, operando caritativamente in ogni ambito”, dall’università al lavoro, alla stampa, fino all’impegno politico e partitico, in ogni luogo fosse “necessario difendere le libertà sociali”.

Quale il miracolo che potrebbe portare alla canonizzazione di Frassati?

Dal 2016, si valutava la guarigione miracolosa di Kevin Becker, un ragazzo che nel 2011 era caduto dal secondo piano di una abitazione che condivideva con un paio di compagni college. La caduta aveva portato alla frattura del cranio in cinque punti, creando un danno in ogni lobo del suo cervello.

Operato di urgenza, il ragazzo è rimasto stabile per nove giorni, e i medici disperavano sarebbe sopravvissuto. Invece, meno di tre settimane dopo, è stato accompagnato in sedia a rotella alla porta dell’ospedale, si è alzato, si è messo la borsa sulla spalla e ha camminato fino alla macchina, lanciandosi una palla da football con il fratello.

Era una guarigione inspiegabile, e anche il recupero è andato spedito, ha completato i test cognitivi in un terzo del tempo previsto, si è laureato e ora vive.

Becker ha poi raccontato che durante il coma si è svegliato nella casa che condivideva con i suoi amici, ha incontrato un ragazzo che non conosceva e che ha detto di chiamarsi George e di essere il suo nuovo coinquilino, ha trascorso la giornata con lui studiando (cosa che non faceva mai) e giocando al computer, e poi si è svegliato in ospedale. Quando ha raccontato la storia alla madre, la madre gli ha mostrato la foto del Beato Pier Giorgio Frassati, che le era stata inviata da suo cugino con il suggerimento di pregare per la sua intercessione.

More in Storie

Kevin, che non conosceva Frassati prima, è anche cambiato, dedicandosi di più allo studio, e migliorando in tutti i campi.