Venezia , sabato, 27. aprile, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Domani Papa Francesco, al termine dell’incontro con le detenute recluse nel carcere della Giudecca a Venezia, visiterà il Padiglione della Santa Sede della Biennale, sul tema “Con i miei occhi”, a cura di Chiara Parisi e Bruno Racine.
"Sarà un momento storico poiché sarà il primo Papa a visitare la Biennale di Venezia, il che dimostra chiaramente la volontà della Chiesa di consolidare un dialogo fecondo e ravvicinato con il mondo delle arti e della cultura. Non è un caso - ha spiegato - che la Santa Sede abbia scelto di presentare il suo padiglione alla Biennale di Venezia in un luogo apparentemente inaspettato, come lo può essere il Carcere femminile dell’Isola della Giudecca. E non è certo un caso che il titolo del padiglione, “Con i miei occhi”, voglia focalizzare la nostra attenzione sull’importanza di come, responsabilmente, concepiamo, esprimiamo e costruiamo il nostro convivere sociale, culturale e spirituale", aveva spiegato in conferenza stampa l’11 marzo scorso il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Papa Francesco, dunque, sarà il primo Papa a visitare un padiglione della Biennale. E dopo il saluto del Cardinale Tolentino de Mendonça, terrà un discorso agli artisti presso la chiesa della Maddalena, la cappella del carcere della Giudecca, dove è allestito il Padiglione della Santa Sede.
Per questa 60/ma edizione della Biennale il tema scelto è Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere.
La Mostra – fa sapere la Biennale - è affiancata da 88 Partecipazioni Nazionali. Sono 4 i Paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Benin, Etiopia, Tanzania e Timor Est. Nicaragua, Panama e Senegal partecipano per la prima volta con un proprio padiglione.