Venezia , mercoledì, 24. aprile, 2024 14:00 (ACI Stampa).
Tra il 15 e il 17 giugno 1985 Giovanni Paolo II si recò in visita pastorale in Veneto, sui luoghi di Pio X e Giovanni Paolo I, per arrivare a Venezia come tappa conclusiva il 16 e 17 giugno.
Il programma della visita del Papa era – come sempre – molto intenso e ricco e tra i tanti appuntamenti ne spicca uno analogo – oltre alla Messa in Piazza San Marco - a quello previsto nell’agenda veneziana di Papa Francesco: la visita al carcere femminile della Giudecca.
Papa Francesco incontrerà le detenute come prima tappa della visita veneziana, Giovanni Paolo II celebrò per loro una Messa lunedì 17 giugno 1985.
“Celebrando quest’Eucaristia in mezzo a voi, nel carcere, desidero – disse Giovanni Paolo II alle detenute - che la promessa di Cristo fatta nel Cenacolo, si compia anche su di voi: che il Consolatore, lo Spirito di verità sia con voi; che proprio qui vi insegni ogni verità”.
“Siate amiche fra di voi e sostenete umanamente le difficoltà le une con le altre. Il Signore, che è l’unico a scrutare i cuori – aveva aggiunto il Papa - non potrà che benedire e custodire questa carità nascosta e generosa. Non cedete alla rassegnazione di chi si sente vinto. Dove le persone si incontrano da persone, lì è la vita e la solidarietà che danno speranza”.