Carpi , mercoledì, 24. aprile, 2024 16:00 (ACI Stampa).
Ci sono due importanti aggiornamenti riguardanti la ricostruzione post-sisma del patrimonio della Diocesi di Carpi. Previste due prossime riaperture: il 15 giugno Villa Resti-Ferrari a Rolo e il 21 luglio la chiesa di Tramuschio di Mirandola, preceduta da una pre-visita in fase di ultimazione lavori.
Sono passati 12 anni dal terremoto che tra maggio e giugno colpì la parte centrale della Pianura Padana causando 26 vittime e centinaia di feriti. Oltre 15.000 le persone che rimasero senza una casa. Il terremoto lasciaò tanto da ricostruire.
Nella consuetudine di comunicare gli aggiornamenti riguardanti la ricostruzione post-sisma del patrimonio della Diocesi di Carpi, è stato pubblicato un comunicato stampa di aprile, redatto dall’architetto Sandra Losi, direttore dell’Ufficio Diocesano Patrimonio Immobiliare.
Due riaperture sono programmate a breve: il 15 giugno quella della Villa Resti-Ferrari a Rolo e il 21 luglio la riapertura al culto della chiesa di Tramuschio, preceduta da una pre-visita in fase di ultimazione lavori, in programma il prossimo 1 giugno.
Proseguono i cantieri della chiesa di Fossa e quello di San Martino Spino; quest’ultimo si prevede che si concluda entro l’anno.
In fase di ultimazione progettuale e prossima consegna alla struttura commissariale sono due siti cari ai carpigiani: la chiesa di San Francesco e il Seminario.